FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3777065
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Cari studenti, respingete chi offre scorciatoie per la maturità

Corriere-Cari studenti, respingete chi offre scorciatoie per la maturità

LETTERA APERTA AI CANDIDATI / Non inseguite complotti con gli insegnanti, la scuola è in debito con voi. L'ansia può solo farvi bene "Cari studenti, respingete chi offre scorciatoie per la mat...

17/06/2003
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

LETTERA APERTA AI CANDIDATI / Non inseguite complotti con gli insegnanti, la scuola è in debito con voi. L'ansia può solo farvi bene

"Cari studenti, respingete chi offre scorciatoie per la maturità"

Cari studenti, ormai ci siamo: domani tocca a voi. Vi hanno contato. Sarete un esercito di più di 481 mila candidati, divisi in 23 mila commissioni. Sapete bene che vi ritroverete davanti i volti ben noti dei vostri professori in veste di commissari. Lo sanno tutti: a meno che non siate privatisti in cerca di avventure, non c'è motivo di aver paura. Vi danno conforto, quasi sicurezza, le ultime statistiche. Si può prevedere che, mal che vada, su 100 di voi 97 se la caveranno. Lo so: non basta. Ciascuno per conto suo teme di restar beffato: di rimanere terzo in magra compagnia degli altri due. Toccate pure ferro. Che ognuno di voi non abbia tanta sfortuna e che sia tra un paio di settimane "maturo" per la vita.
Molti si sono prodigati per sostenervi, per coccolarvi. Forse persino troppo. Hanno fatto sfoggio della loro sapienza dietologi, esperti dell'apprendimento. Si sono addirittura scomodati "personal trainer". Vi hanno insegnato ad alimentarvi, a dosare bene gli sforzi intellettuali, a scaricare lo stress con esercizi fisici, durante i lunghi giorni della maturità.
Qualcuno, magari per eccesso di affetto, ha però esagerato. Un sindacato di professori inquieti, Gilda, ha distribuito nelle scuole una guida ("Maturandia felix") che spiega "i dieci segreti per superare il colloquio e godervi la maturità". Tranquilli. Non si parla di studiare. Ci mancherebbe: a questo ci arrivate da soli. Si pensa più alla forma che alla sostanza. Vi si dice per esempio di portare "tanti libri per impressionare" i commissari, di organizzare "sguardi gelidi, sorrisi sicuri, movimenti rilassati", ma soprattutto di "complottare" con i professori.
Un po' da tutta Italia vengono denunce appunto di questi possibili "complotti". Alcuni insegnanti in Veneto e in Sicilia, in Piemonte e in Sardegna avrebbero svelato ai loro studenti non solo le quattro materie, ma anche tutti gli argomenti delle domande per la terza prova scritta. Mentre per le altre due sono già incominciati i "rumors" dei siti Internet dedicati ormai da qualche anno ai maturandi.
Non lasciatevi corrompere da questa sciocca furbizia degli adulti. Conservate la vostra bella dignità di giovani ignari delle più turpi regole del mondo. Tenete conto che in fondo la scuola è in debito con voi: vi ha dato molto meno di quanto meritereste. Dunque non può pretendere da voi niente di più di ciò che avete ricevuto.
Non date ascolto neppure a chi vi farà molto presto intravedere vie traverse o scorciatoie per essere "maturi". Oggi, come ogni anno, circoleranno furiosamente notizie sui temi d'italiano. Si metterà in moto l'industria truffaldina del componimento svolto. Più avanti si faranno vivi i faccendieri delle raccomandazioni.
Cari studenti, mandate a quel paese queste persone squallide che vendono bidoni. Cercate di accettare come naturale la vostra piccola paura: darà più senso al risultato che otterrete, qualunque sia. Non rifiutate di convivere per qualche giorno con l'ansia: siete in grado di sopportarla. Non correte il rischio di invecchiare in pochi giorni soltanto per un esame di maturità.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL