FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3778671
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere adriatico-E' un decreto incredibile contro la scuola pubblica

Corriere adriatico-E' un decreto incredibile contro la scuola pubblica

Le accuse dei Cobas e di Cgil, Cisl e Uil "E' un decreto incredibile contro la scuola pubblica" ROMA - "Un osceno regalo della Moratti, ministra della scuola privata". Contro il bonus di 30 ...

04/09/2003
Decrease text size Increase text size
Il Corriere Adriatico

Le accuse dei Cobas e di Cgil, Cisl e Uil
"E' un decreto incredibile contro la scuola pubblica"

ROMA - "Un osceno regalo della Moratti, ministra della scuola privata". Contro il bonus di 30 milioni di euro previsto per decreto dal ministro dell'Istruzione a favore delle famiglie che iscrivono i propri figli alle scuole paritarie tuonano i sindacati, scende sul piede di guerra la sinistra. La dichiarazione più belligerante arriva da Piero Bernocchi, leader dei Cobas. Ma non è meno caustico il segretario generale della Cgil scuola Enrico Panini, a detta del quale "al governo interessa solo aiutare la scuola privata". Vanno giù duro i Cobas che puntano l'indice contro il decreto che dispone lo stanziamento: "questo accade mentre Moratti si appresta a smantellare il tempo pieno alle elementari e il tempo prolungato alle medie e taglia selvaggiamente posti di lavoro nella scuola pubblica".

I Ds definiscono "scandaloso" lo stanziamento: "non ci sono aiuti per la scuola pubblica? non c'è problema, la Moratti si inventa gli aiuti per quella privata e stanzia 30 milioni di euro per quelle paritarie".

Caustico anche Panini (Cgil): "da oggi i ragazzi italiani sono meno uguali di ieri, al governo non interessa sostenere lo studio, qualunque sia la scuola frequentata, ma aiutare la scuola privata". Netta anche la contrarietà della Uil-Scuola. Per il segretario generale Massimo Di Menna "non ci sono risorse per la scuola pubblica e si interviene sulla scuola privata con un provvedimento che avvantaggia pochissimi".

Critico anche il presidente dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio.

E.M.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL