FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3774847
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Coriere-Una scelta classista così si torna indietro

Coriere-Una scelta classista così si torna indietro

Una scelta classista così si torna indietro" MILANO - "La riforma? continuo a chiedermi in che cosa consista". Benedetto Vertecchi, docente di pedagogia sperimentale all'Università di Roma Tre,...

13/03/2003
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Una scelta classista così si torna indietro"

MILANO - "La riforma? continuo a chiedermi in che cosa consista". Benedetto Vertecchi, docente di pedagogia sperimentale all'Università di Roma Tre, è molto critico. Non vede niente di nuovo nella riforma Moratti?
"Se è soltanto per qualche mese di anticipo sull'iscrizione alla prima elementare, è quello che la borghesia fa da sempre. Anch'io sono andato in classe a cinque anni. Per il resto si torna a qualche decennio fa. Con il risultato che bisognerà subito mettersi a pensare a una riforma della scuola".
Questa che cos'è?
"Solo qualche aggiustamento. In peggio".
In che cosa si torna indietro?
"Nell'avviamento professionale, per esempio, che torna ad essere come prima del grande sviluppo del secondo dopoguerra. L'unico sistema scolastico che prevede questa biforcazione precoce è quello tedesco, che infatti è in piena crisi. La confederazione degli industriali in Germania ha dichiarato che non è in grado di fare previsioni più lunghe di tre anni. Non si può pretendere che i ragazzi scelgano a 13 anni".
Infatti c'è anche la possibilità di cambiare .
"Le passerelle sono sempre esistite, ma sono sempre in discesa. E' una riforma che crea studenti di serie A e studenti di serie B. Tanto varrebbe dividere la popolazione dalla nascita. Per non parlare del fatto che si abbassa l'obbligo scolastico: a 13 anni andare all'istituto professionale significa una regressione delle capacità alfabetiche, che hanno bisogno di tempo per essere interiorizzate".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL