FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3934909
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » «Cari genitori, non si può sapere tutto. È meglio l'autostima di un 8»

«Cari genitori, non si può sapere tutto. È meglio l'autostima di un 8»

La lettera controcorrente di un preside pakistano in difesa dei suoi alunni: un brutto voto non cancella il talento. Non sono felici solo gli ingegneri

06/10/2016
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Gianna Fregonara

«Cari genitori, ricordatevi che non tutti gli individui possono  essere esperti di tutto. Ricordatevelo prima di giudicare i voti dei vostri figli e la loro intelligenza. Firmato: il preside». È questo il messaggio anti-ansia e anti-stress che il capo della scuola islamica Dar-e-Arqam di Lahore in Pakistan ha inviato a casa degli alunni prima dell'inizio dei test di fine trimestre. 

La lettera virale

La lettera del preside che punta a togliere dai ragazzi il peso delle aspettative dei «genitori tigre» che temono che anche un voto negativo possa pregiudicare il futuro è la felicità dei figli , è diventata virale sui social. Particolarmente apprezzata è la lista dei lavori, suggerita nel seguito della lettera, che non richiedono di avere dieci  in tutte le materie: «C'è un artista che non ha bisogno di sapere bene la matematica; c'è uno studioso del Corano i cui voti di chimica non sono importanti; c'è uno sportivo la cui forma fisica è più importante della Fisica».

LE MAMME TIGRI SONO LE PIÙ INFELICI

L’autostima

L'appello del preside, in un Paese, il Pakistan, dove la «concorrenza» per le migliori università e scuole è altissima e dove le aspettative delle famiglie sui figli sono molto forti, mira esplicitamente a ricordare ai genitori che è più importante l'autostima e la dignità dei figli di un voto in matematica.: «Fidatevi di quello che vi dico e i vostri figli conquisteranno il mondo, un brutto voto non si porta via i loro sogni né il loro talento. Per favore, non pensate che solo i dottori e gli ingegneri sono felici».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL