FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3777269
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Gazzettino-Friuli.Compensi aggiuntivi dimezzati

Gazzettino-Friuli.Compensi aggiuntivi dimezzati

cdm) - Compensi aggiuntivi dimezzati" ... (cdm) - Compensi aggiuntivi "dimezzati" per i docenti e il personale Ata, che, per l'anno appena trascorso si vedranno riconoscere solo la metà dei s...

26/06/2003
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

cdm) - Compensi aggiuntivi dimezzati" ...
(cdm) - Compensi aggiuntivi "dimezzati" per i docenti e il personale Ata, che, per l'anno appena trascorso si vedranno riconoscere solo la metà dei soldi messi in preventivo per le attività aggiuntive svolte nella scuola. A denunciare la situazione, la Cgil provinciale, per bocca di Pino Santoro: "Non è mai accaduto un fatto di tale gravità. C'è una politica generale di smantellamento della scuola pubblica che passa anche attraverso lo scippo del salario accessorio del personale docente e Ata della provincia e della regione".
Sta tutto scritto lì, nero su bianco, nella circolare inviata il 12 giugno scorso dalla dirigente della ripartizione finanziaria della direzione scolastica regionale Daniela Beltrame. Che alle 86 scuole, agli oltre 6mila insegnanti e ai quasi 3mila Ata della provincia spiega che, dopo i tagli governativi, la cassa della direzione regionale piange ("il fabbisogno complessivo è risultato superiore alle attuali disponibilità finanziarie") e i soldi per coprire interamente il fondo delle istituzioni scolastiche (che serve da serbatoio alle scuole per tutti i compensi aggiuntivi) non ci sono. Perciò solo i compensi 2002-2003 per le funzioni obiettivo (fra i docenti) e le funzioni aggiuntive degli Ata, assieme a quelli per le scuole in zone a forte flusso immigratorio, saranno pagati interamente. Per tutti gli altri vige la formula fifty fifty: "In attesa dell'integrazione dello stanziamento del capitolo da parte del ministero dell'Economia, si procede ora all'assegnazione di un acconto di circa il 52,51\% del totale spettante ad ogni istituto". Fuor di burocratese, l'anticipo (2 milioni 884mila euro per la provincia di Udine) ora, il resto resta appeso ai cordoni della borsa di Roma.

"Questo ufficio ha informato tempestivamente il Ministero della carenza di fondi e continuerà a segnalare la situazione" puntualizza Beltrame. Ma il sindacato incalza: "Come Cgil Udine offriremo il patrocinio gratuito a tutti i dipendenti che hanno lavorato e non si vedranno riconosciuto il compenso".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL