FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3837569
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Manifesto: Ial Abruzzo-Molise, scandalo al sole

Manifesto: Ial Abruzzo-Molise, scandalo al sole

L'istituto di formazione della Cisl finisce sotto accusa: denunciati un buco di milioni di euro e corsi mai pagati

10/07/2007
Decrease text size Increase text size
il manifesto

Serena Giannico
Pescara
Cresce e si moltiplica il passivo dello Ial (Istituto addestramento lavoratori) di Abruzzo e Molise. All'ente di formazione della Cisl i conti proprio non tornano. Nei bilanci c'è una voragine, che si allarga a dismisura. Finora sono emerse perdite per 35 milioni di euro, mentre fino a poche settimane fa fa si parlava di 12 milioni. «Ma la cifra - dicono all'interno del sindacato - è destinata a salire. Chissà dove arriveremo... Forse non si riuscirà mai a conoscere l'esatta entità del disavanzo». Debiti su debiti che hanno travolto l'ente, che, nello scandalo, sprofonda e annaspa. Mentre al suo interno è cominciato il rimpallo di accuse. Per le casse dell'istituto, dal 2000, è transitata una montagna di denaro: fondi pubblici - arrivati dall'Unione europea e assegnati dalla Regione, ora dissolti.
Sono centinaia i corsi «di orientamento e di assistenza all'inserimento lavorativo e di creazione d'impresa, o finalizzati a favorire l'accesso al mondo occupazionale dei giovani e delle categorie svantaggiate» tenuti negli ultimi cinque, sei anni dallo Ial. Per ognuno di essi sono stati incassati, mediamente, 60-70 mila euro. Ma la maggior parte degli insegnanti non sono stati retribuiti. Aspettano invano e da un pezzo. E neppure i tanti, tantissimi ragazzi, che hanno seguito i corsi, sono stati pagati. Docenti e giovani hanno inviato lettere di sollecito. Si sono lamentati. Hanno protestato. Ma le loro voci sono rimaste inascoltate. «Trincerandosi dietro differenti motivazioni - confermano alcuni - lo Ial ha costantemente rinviato il momento dei rimborsi». In realtà i quattrini a loro destinati già non c'erano più. Si sono, quindi, rivolti agli avvocati e sui tavoli dello Ial, nella sede di Pescara, si sono riversate cataste di denunce e di decreti ingiuntivi. E poi ci sono gli scoperti con gli istituti di credito e i fornitori. Solo i contributi non versati all'Inps e le tasse evase che l'Agenzia delle entrate dovrebbe recuperare - ma che adesso si vorrebbe far ricadere sulle spalle dello Stato - ammontano a oltre 10 milioni di euro. Nello sfascio si ritrovano catapultati anche i dipendenti, che rischiano di essere licenziati. Sono i più arrabbiati: «Prima siamo stati presi in giro, adesso vogliono sbarazzarsi di noi con stratagemmi, incentivi e prepensionamenti».
«Lo Ial-Cisl nazionale, guidato da Graziano Trerè, - si legge in un recente documento del segretario generale Cisl Abruzzo, Maurizio Spina - ha riunito il proprio comitato di indirizzo e di controllo, il quale, dopo aver esaminato gli esiti della verifica sullo stato finanziario e patrimoniale dello Ial Abruzzo e Molise, ha deliberato la nomina di un commissario straordinario per la gestione dell'ente. L'esito della verifica amministrativa ha evidenziato una situazione delicata. Il deficit riscontrato, se da una parte trova motivo nelle difficoltà del settore, dall'altra risulta ingiustificato. E' stato inoltre dato mandato ad uno studio legale di tutelare l'immagine della Cisl e dello Ial a tutti i livelli, qualora, dopo le verifiche, dovessero saltar fuori responsabilità individuali. Lo Ial - aggiunge - continuerà la propria ordinaria attività, ed essendo di emanazione sindacale, non può non farsi carico dei problemi emersi e concernenti gli utenti del servizio e i lavoratori».
Consuntivi maneggiati, rimpastati, ma che sono sempre stati stranamente approvati e firmati. Tutti da esperti del settore contabile: come hanno potuto non comprendere il pasticcio in atto?


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL