Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Catania » Catania, sit-in per dire NO alla riduzione dei diritti dei disabili

Catania, sit-in per dire NO alla riduzione dei diritti dei disabili

Organizzano l'iniziativa le famiglie degli alunni disabili dell'IPSS "Olivetti".

15/09/2008

In concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico, FLC Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals Confsal della Sicilia hanno programmato varie iniziative di mobilitazione per protestare contro i provvedimenti adottati dal Governo sulla scuola, l'università e la ricerca.

Per sostenere l'iniziativa sindacale, le famiglie degli alunni disabili dell'IPSS "Olivetti" di Catania, nell'impossibilità di partecipare alla manifestazione regionale di mercoledì 17 settembre a Palermo, hanno indetto un sit-in che avrà luogo lo stesso giorno nell'area antistante la scuola dei loro figli.

Roma, 15 settembre 2008
_____________________

No alla riduzione dei diritti dei disabili

Le famiglie degli alunni disabili dell'IPSS "Olivetti" di Catania in concomitanza con la manifestazione regionale indetta dalle Organizzazioni sindacali che si terrà a Palermo,

ORGANIZZANO

un sit-in di protesta che avrà luogo a Catania il 17 settembre dalle ore 8.00 alle ore 10.00 nell'area antistante l'IPSS "Olivetti", in Via generale Ameglio, 1.

I tagli operati sul sostegno per l'anno scolastico 2008/2009 penalizzano fortemente gli alunni con disabilità che, in tal modo, vedranno ridotta la loro offerta formativa ordinaria e ancora una volta incontreranno ostacoli che accentueranno il loro svantaggio lungo il percorso della vita.
In una situazione in cui i sevizi offerti dagli enti locali e dalle aziende sanitarie presenti nel territorio risultano spesso insufficienti alle esigenze dei disabili, la scuola sino ad oggi era stata tra le poche istituzioni in grado di dare risposte più o meno positive.
La riduzione di 996 posti in Sicilia e di 241 a Catania rappresentano l'avvio dello smantellamento delle politiche di integrazione scolastica degli alunni disabili.
Pertanto, le mamme degli alunni disabili dell'IPSS Olivetti di Catania

ESPRIMONO

profondo dissenso alla politica irresponsabile dei tagli indiscriminati che mettono in discussione il diritto allo studio dei soggetti più deboli della popolazione scolastica

CHIEDONO

al Dirigente dell'USR l'assegnazione di tutti i posti richiesti dai dirigenti scolastici e regolarmente certificati dalle AASSLL

INVITANO

il personale della scuola, le istituzioni, la società civile a sostenere tutte le iniziative che saranno messe in campo per tutelare i diritti e la dignità degli alunni disabili.

Catania, 15 settembre 2008

Per le Mamme degli alunni diversamente abili dell'IPSS di Catania