ATA: confronto a rilento sull’art. 48
La trattativa per la definizione del CCNI sulla mobilità professionale alle aree superiori dei lavoratori ATA aggiornata all’ultima settimana di Agosto
Il 25 luglio 2006 è
proseguito il confronto tra i sindacati della scuola e il MPI per la definizione del CCNI sulla mobilità professionale prevista dall’art. 48 del CCNL 24/7/2003.
Nell’incontro sono state ulteriormente approfonditi i problemi relativi alla definizione delle parti ancora mancanti dopo
l’Intesa nazionale del 10 Maggio 2006: la tabella di valutazione dei titoli, la definizione della fase transitoria per i passaggi all’area D).
Nella discussione è stato affrontata anche la questione della mobilità dall’area A) all’area B), per il personale, sprovvisto di titolo studio specifico, che vuole passare ai profili dell’area superiore che richiedono il possesso di una idoneità professionale d’ingresso. L’Amministrazione, su questo tema, si è riservata un approfondimento della normativa generale in vigore per sciogliere i problemi emersi sulla definizione delle modalità di formazione e sulla costruzione delle prove finali per questi passaggi.
Sui punti principali all’o.d.g. la trattativa, pur confermando gli
orientamenti assunti nella scelta dei principi in base ai quali definire la tabella di valutazione dei titoli, non ha registrato consistenti passi in avanti. Nella discussione sono emerse ancora valutazioni discordanti, tra le parti, in merito ai criteri da adottare per la valutazione dei punteggi e sull’impostazione della fase transitoria per l’accesso all’area D).
Come FLC Cgil, nella discussione, abbiamo fortemente criticato i limiti della trattativa che si trascina da troppo tempo rispetto alle attese della categoria. Abbiamo espresso il nostro profondo disaccordo a qualsiasi ritorno indietro che modifichi l’impianto dei passaggi alle aree superiori impostato con l’Intesa del 10 Aprile 2006, un importante risultato acquisito con la
Vertenza nazionale ATA. Inoltre, abbiamo fatto rilevare che la complessità dei problemi organizzativi e di gestione ancora non discussi rischia di protrarre i tempi della sigla del contratto oltre l’inizio del prossimo anno scolastico. L’Amministrazione a questo proposito ha comunicato che presenterà una proposta riguardante l’impianto complessivo, i contenuti della formazione, l’organizzazione delle prove finali, aspetti, questi ultimi, mai affrontati organicamente fino ad ora. Il confronto è stato, quindi, aggiornato all’ultima settimana di Agosto.
Roma, 27 luglio 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Roma - Università Tor Vergata: firmato l’accordo per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale
- Emilia-Romagna - Emilia Romagna: il dibattito sul calendario scolastico non può essere terreno di scontro elettorale
- Toscana - Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA