Conoscenza news ed. Scuola

e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

Anno VII n. 14 del 1 giugno 2011

Servizi e Rubriche

Scuola dell'infanzia e primaria: PRONTI PER… CONTINUARE!

Dal 25 maggio abbiamo uno strumento in più per il nostro impegno di denuncia e di proposta. Infatti, in un affollato convegno nazionale che si è svolto il 25 maggio scorso a Roma, presso la Casa Internazionale delle Donne, sono state presentate le 10 idee della FLC per la scuola primaria.

Il documento è il prodotto di un percorso che ha visto iniziative di singoli territori, gruppi di lavoro maestre e maestri e ben tre focus nazionali dedicati alla sua elaborazione. Nel convegno del 25 maggio, oltre alle maestre e ai maestri che hanno illustrato le 10 idee, hanno portato il loro contributo Franco Lorenzoni maestro e animatore della casa Laboratorio di Cenci, Cinzia Mion già dirigente scolastica, psicologa, formatrice, Maria Arcà, ricercatrice CNR ed esperta di didattica delle scienze, Wladimiro Boccali Sindaco di Perugia, Fabrizio Dacrema per la CGIL. Particolarmente toccante e seguito l'intervento di Paola Giagnacovo Dirigente scolastica de L'Aquila. A presiedere Antonio Bettoni di Proteo. I lavori sono stati introdotti da Gianna Fracassi e conclusi dal Segretario generale Domenico Pantaleo.
Il testo delle 10 idee e la web cronaca del convegno sono a questo indirizzo.

Le 10 idee sono pensate come uno stimolo per suscitare interesse, dibattito, mobilitazioni, vertenze per una scuola primaria di qualità, infatti il testo si caratterizza per coniugare linguaggio e proposte sul terreno pedagogico, professionale e culturale oltre che sindacale e contrattuale. Un ulteriore strumento per far vivere nei territori lo spirito e le modalità di coinvolgimento sperimentate negli Stati Generali della conoscenza.

Il 17 giugno, nella stessa sede, con modalità analoghe (come analogo è stato il percorso di elaborazione) saranno presentate le 10 idee per la scuola dell'infanzia.

Valorizzazione del personale ATA. Il sistema diventa permanente

Con due importanti accordi sono state definite le regole per rendere stabili le procedure di assegnazione delle posizioni economiche del personale ATA e per l'organizzazione della formazione.

Si tratta di importanti risultati che confermano un sistema di valorizzazione che ha dato una prima risposta, anche salariale, al personale ATA e al sistema dei servizi della scuola autonoma.

Abbiamo raccolto in uno speciale tutta la normative e le notizie relative all'argomento.

Ricordiamo che le domande, sia per la prima che per la seconda posizione economica, vanno presentate entro il 20 giugno 2011. Segnaliamo anche che sono state pubblicate sul sito del MIUR le batterie di test per le prove relative alla seconda posizione economica.

Il 12 e 13 giugno andiamo in massa a votare i referendum

Il nuovo numero del Giornale della effelleci è interamente dedicato ai referendum di giugno e alle mille buone ragioni per andare a votare su questioni − l'acqua, il nucleare, la giustizia − che riguardano la vita di tutti noi. E anche per rimarcare, oggi più che mai, il diritto dei cittadini al voto, quel voto che il governo con annunci truffa vuole scipparci.

Nel silenzio della stampa, anche del servizio pubblico, e della politica, il Giornale della effelleci, inviato alle scuole, alle università e agli enti di ricerca e scaricabile dal nostro sito nazionale è uno strumento di informazione da usare e far circolare.

Il giornale può essere sfogliato on-line a questo indirizzo o scaricato in formato .pdf a questo indirizzo. Se vuoi ricevere in anteprima il prossimo numero, fai click qui.

Brevissime

•
Decreto sviluppo. Audizione della FLC CGIL alla Camera. Non solo critiche ma anche proposte per far funzionare la scuola, l'università e la ricerca.
  •
Istruzione degli adulti. Centri Territoriali Permanenti, no ai tentativi di ridurre l'organico.
  •
Scuola non statale. Le organizzazioni sindacali chiedono l'intervento del Ministro Sacconi per il contratto FISM.
  •
Esami di stato. Pubblicate le commissioni per la secondaria di II grado.
  •
Esami di stato. Pubblicata la circolare per gli esami finali della scuola secondaria di I grado.
  •
Personale ATA. Organici, un altro colpo mortale alla qualità della scuola pubblica: confermato il taglio di 14.166 posti.
  •
Personale ATA. Ancora nessuna novità per il concorso a DSGA.
  •
Personale ATA. Ancora nessuna data certa per il pagamento dell'una tantum.
  •
Risorse contrattuali. Sottoscritta l'Intesa per l'anno scolastico 2011/2012.
  •
Secondaria di II grado. Il MIUR rettifica le tabelle di assegnazione alle classi di concorso e di riduzione nelle classi successive.
  •
Scuola dell'infanzia. Pubblicati i trasferimenti.
  •
Sperimentazioni. Il Ministro non firma i decreti di proroga di alcune sperimentazioni storiche.
  •
Sostegno. No ai tentativi di privatizzazione.
  •
Permessi retribuiti. Ancora una sentenza che ne riconosce il diritto.
  •
Dirigenti scolastici. Novità nel conferimento e mutamento degli incarichi per il 2011/2012.
  •
Precari. Comunicazione del titolo di sostegno per i docenti inclusi nelle graduatorie dei concorsi ordinari.
  •
Precari. Le graduatorie ad esaurimento diventano triennali.
  •
Docenti. Sessione straordinaria dell'esame di Francese in Valle d'Aosta. Le domande entro il 9 giugno.
  •
Finanziamenti alle scuole. Per la rilevazione dei residui c'è tempo fino al 23 giugno.
  •
Estero. Un altro duro colpo alla scuola italiana all'estero, disattivati 26 posti in organico.
  •
Eventi. Convegno interregionale "Migranti e diritti di cittadinanza", web cronaca.
  •
CGIL. La guida 2011 per i giovani che cercano lavoro. Quello che dovresti sapere quando cerchi o hai appena trovato il Lavoro.
  •
Iscritti. Numerose Case editrici offrono agli iscritti alla FLC CGIL sconti su diversi prodotti editoriali.
  •
Il giornale della effelleci. Chiedi di riceverlo in anteprima.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.