FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3857409
Home » Memo » Eventi » Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Iniziative organizzate dalle sedi territoriali della FLC Cgil e di Proteo Fare Sapere, gennaio 2009.

01/01/2009
Decrease text size Increase  text size

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Appuntamenti dal territorio

I programmi dettagliati delle iniziative in questa pagina.

Gennaio 2009

Campobasso, 15 gennaio
Uscire dalla crisi investendo nella conoscenza, incontro-dibattito presso l'Aula magna dell'Istituto Tecnico Commerciale "L. Pilla".

Brindisi, 16 gennaio
Seminario di formazione "Aspetti didattici e valutativi nel I ciclo d’istruzione alla luce delle nuove disposizioni", presso S.M.S. “G.Cesare Caduti di Marzabotto” (entrata via Tirolo), dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Cava dei Tirreni (SA), 19 gennaio
Seminario "A scuola di Costituzione", ciclo di conferenze sulla Carta Costituzionale Italiana - varie date.
Gli incontri di studio si terranno alle ore 16,30 presso l'Aula Magna dell'IPSSCT "Gaetano Filangeri" in Via XXIV Maggio, 2.

Firenze, 22 gennaio
L'associazione Proteo Fare Sapere Firenze promuove la didattica delle materie scientifiche nella scuola dell'obbligo con una iniziativa concreta, verificabile e ripetibile, dal titolo "Scienza è facile ... e divertente!" aggiornamento per docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. L'iniziativa si terrà presso la Scuola media "A. Gramsci", via del Sansovino, 33/35, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Siena, 26 gennaio
Su iniziativa della FLC e di Proteo Fare Sapere, a partire dalle ore 16,30 presso il cinema "Pendola" si svolgerà un incontro/dibattito alla presenza della scrittrice Margherita Oggero sul tema "La classe: incontro/scontro di storie di vita. La scuola: lotta di classe o emancipazione delle classi?". Il dibattito, previsto per le ore 18,00, sarà sarà preceduto dalla proiezione del film "La Classe" di Laurent Cantet (inizio alle ore 16.45). Sono invitati studenti, personale della scuola, dirigenti scolastici, rappresentanti delle ASL, rappresentanti delle istituzioni, cittadini.

Roma, 28 gennaio
Proteo Fare Sapere Lazio-Roma e con l’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza per la Giornata della Memoria,ha organizzato in occasione della Giornata della Memoria un seminario a Roma dal titolo“Il conflitto sulla storia - negazionismo, antisemitismo, razzismo”.

Roma, 30 gennaio
Seminario di formazione “Regolamenti attuativi dell’art. 64 della legge 133/08 ed atti correlati”. Il seminario si svolgerà presso l’ istituto “G. Kirner” in Via Ippolito Nievo 35.

Catania, 30 gennaio
La FLC Cgil di Catania e Proteo Fare Sapere Sicilia organizzano un seminario dal titolo: "Dal team docenti al maestro unico” – Modelli organizzativi e ricadute pedagogico-didattiche rivolto a Dirigenti Scolastici, docenti di scuola primaria e dell'infanzia, presso l’Auditorium del Monastero dei Benedettini di Piazza Dante a Catania.

Bari, varie date
"Il linguaggio della Costituzione: dalle parole ai significati ai comportamenti”. Progetto di formazione e ricerca-azione.
Date previste per l’avvio dei lavori:
23 gennaio 2009, presso l’ITC Marco Polo dalle ore 16,00 alle ore 19,00: avvio della formazione.
30 gennaio 2009, presso l’ITC Marco polo dalle ore 16,00 alle ore 19,00: approfondimento di alcuni aspetti specifici del progetto ed elaborazione delle linee generali del percorso di ricerca.
Sperimentazione in aula per tre mesi (da febbraio ad aprile 2009)
Condivisione e diffusione dei materiali (maggio 2009)
Evento finale (tra fine maggio e metà di giugno 2009)
Per il gruppo di proposta: Franca Roca - Presidente Proteo Fare Sapere Puglia.

Campania, gennaio-febbraio

Corsi interregionali in Campania per la preparazione alle prove preselettive del concorso per Dirigente Tecnico che si terranno il 27 marzo 2009. Il corso Interregionale della Campania si articolerà in 4 incontri pomeridiani, sia a Napoli che a Salerno, secondo il calendario allegato.