FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3844827
Home » Memo » Eventi » Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Convegni, attività di formazione e seminari: aggiornamento dei prossimi appuntamenti

Iniziative organizzate dalle sedi territoriali della FLC Cgil e di Proteo Fare Sapere, febbraio 2008.

25/02/2008
Decrease text size Increase  text size

FLC Cgil e Proteo Fare Sapere
Appuntamenti dal territorio

Febbraio 2008

I programmi dettagliati delle iniziative in questa pagina.

Emilia Romagna, febbraio
L’Associazione Proteo Fare Sapere Emilia Romagna organizza un Corso di preparazione al concorso per Ispettori Tecnici finalizzato al superamento delle prove oggettive di ammissione alle prove scritte e, successivamente, corsi di preparazione alle tre prove scritte e al colloquio orale.
Al fine di illustrare le modalità di partecipazione e la struttura organizzativa del corso di preparazione, l’Associazione Proteo terrà i seguenti incontri con i docenti e con i dirigenti scolastici interessati:

  • Bologna, 28 febbraio , ore 15,00, c/o DD1 - Via Galliera, 74 (pressi stazione)

  • Reggio E., 29 febbraio , ore 15,00, c/o CdL Via Roma, 52, Salone di Vittorio

  • Forlì, 26 febbraio , ore 15,00, c/o Sala Migliori, Via Plauto, 90 - Cesena

Savona, 4 febbraio
Indicazioni nazionali, biennio obbligatorio e debiti formativi sono tra i temi al centro del seminario di lavoro organizzato dall’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere e dalla FLC Cgil di Savona. Alle ore 15,30 presso l’aula magna del Liceo Classico “G. Chiabrera” in Via Caboto 2.

Sassari, 7 febbraio
Indicazioni per il curricolo. Che cosa cambia nella scuola? Corso di formazione presso Scuola Media n° 5 - 12 via Mastino, ore 9.30-13.00 / 15.00-17.30.

Brescia, 8 febbraio
Promuovere il successo formativo o recuperare i debiti? Una questione di professionalità e di lessico. È il titolo del seminario organizzato da Proteo Fare Sapere, CIDI e FLC Cgil di Brescia. Interverranno Domenico Chiesa (segreteria nazionale del CIDI) e Pino Patroncini (Centro Nazionale FLC Cgil). All’ITCS Lunardi in Via Riccobelli 47 alle ore 8,45. L’iniziativa dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Caserta, 12 febbraio
Proseguono le iniziative di formazione rivolte al personale ATA nell’ambito del programma nazionale “ATA, un lavoro importante” Anno II.
"Le nuove professionalità del DSGA e dell’assistente amministrativo e le novità nella gestione contabile - amministrativa nella scuola dell’autonomia" è il tema del corso di formazione che si terrà martedì 12 febbraio 2008 a Caserta, nel salone CGIL di Via Verdi, dalle ore 9,00 alle 14,00.

Lecce, 14-15-22-23-29 febbraio
Il dirigente scolastico: una risorsa per la scuola dell’autonomia è il titolo del corso di formazione per dirigenti scolastici organizzato da FLC Cgil e Proteo Fare Sapere della Puglia. Tra i docenti il prof. Roberto Voza, Università di Bari, il prof. Vincenzo Bavaro, Università di Bari e la prof.ssa Madia D’Onghia, Università di Foggia. Il corso si terrà presso il Circolo Didattico “Tempesta“, Via Archita da Taranto a Lecce (nei pressi del campo CONI).
Il corso si articolerà in 5 giornate ciascuna di 6 ore (10,00–13,00/14,00–17,00), per un totale di 30 ore di lezione.

Lombardia febbraio 2008
Il mestiere del dirigente scolastico. Ciclo di seminari organizzati dalla Struttura di comparto Dirigenti Scolastici FLC CGIL Lombardia e da Proteo Fare Sapere Lombardia sul tema: Gli Organici delle Istituzioni Scolastiche Autonome e le Iscrizioni per l’Anno Scolastico 2008/2009.

I seminari si terranno nei seguenti giorni e orari:

  • Giovedì 14 presso Scuola Media “Silvio Pellico”, Via Appiani, 15 (in prossimità dell’ippodromo) - Varese, ore 11 settore secondario - ore 14 settore primario.

  • Mercoledì 20 presso Camera del Lavoro, Via Folonari, 20 (chi arriva in auto può parcheggiare in prossimità della stazione ferroviaria) - Brescia, ore 11 settore primario - ore 14 settore secondario.

  • Giovedì 21 presso IPCS “Cavalieri”, Via Olona, 14 - Milano, ore 11 settore primario - ore 14 settore secondario.

  • Lunedì 25 presso Camera del Lavoro, Via Besonda, 11 - Lecco, ore 11 settore primario - ore 14 settore secondario.

Roma, 14 febbraio
Seminario di formazione “CCNL SCUOLA 06-09: dalla parte del Dirigente Scolastico”. Debiti formativi “. La FLC Cgil di Roma e del Lazio e l’Associazione Proteo Fare Sapere del Lazio organizzano un seminario di formazione destinato ai Dirigenti Scolastici ed ai Presidi Incaricati di Roma e del Lazio, iscritti e/o simpatizzanti, sui temi su indicati.
Il Seminario si svolgerà presso la sede della FLC CGIL di via Buonarroti, 12 (metro A -fermata Piazza Vittorio ) al 1° piano nella sala “ A. Fredda “ dalle ore 9,30 alle ore 17,30.

Bologna, 18 febbraio
Che cosa cambia e che cosa dovrebbe cambiare nel nuovo biennio obbligatorio ? Se ne discute a Bologna in un forum che si svolgerà dalle 9,30 alle 17,00, nel salone Di Vittorio della Camera del Lavoro, in via Marconi 67/2.

Portogruaro (Venezia), 18 febbraio
Corso di formazione La Contrattazione Integrativa nelle Istituzioni Scolastiche, ore 9.00-14.00 presso l’Aula Magna dell’ITIS Leonardo Da Vinci, Via G. Galilei, 1.

Bari, 18 febbraio
La qualità della scuola non si può fare con i tagli al personale. Assemblea pubblica sul precariato della scuola, la FLC di Bari, la CGIL di Bari e la FLC Puglia ne discutono con i precari della scuola lunedì 18 febbraio alle ore 16, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Marco Polo” - Via Bartolo, Bari. Introduce Claudio Menga, Segretario Generale FLC Bari. Intervengono Gianni Milici, Segretario Provinciale CGIL Bari; Corrado Colangelo, Centro Nazionale FLC; On. Alba Sasso, Vicepresidente Commissione Cultura e Istruzione; Paolo Peluso, Segretario Generale FLC Puglia. Coordina Angela Giannelli.

Benevento, 19 febbraio
"Indicazioni per il Curricolo: come cambia la scuola dell'infanzia e il primo ciclo d'istruzione". Convegno interprovinciale a San Giorgio del Sannio (BN) presso l'Auditorium comunale "Cilindro Nero" in Viale Spinelli, dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Caserta, 19 febbraio
Perseguire il successo formativo o recuperare i debiti? Una questione di professionalità e di lessico pedagogico . È il tema del corso di formazione organizzato da Proteo Fare Sapere e dalla FLC Cgil di Caserta. Ne discuteranno docenti, dirigenti e RSU. Interverranno Silvio Della Corte (Proteo Caserta), Enrico Grillo (FLC Caserta), Antonio Rea (Proteo Campania), Pino Patroncini (FLC nazionale). Dalle ore 9 alle 14 presso l’aula magna dell’ISS M. Buonarroti in Viale Michelangelo 1.

Cesena, 19 febbraio
Formarsi per formare. Lavori e professionalità per la scuola dell’autonomia, gestire le risorse, conoscere la normativa, contrattare . Terza giornata di Seminario, martedì 19 febbraio 2008 presso la Camera del Lavoro CGIL di Cesena, sala “Migliori” - 3° piano.
Il seminario è indirizzato ai Dirigenti Scolastici, ai DSGA, al personale amministrativo, alle RSU e a tutti i lavoratori (Docenti e ATA) della scuola interessati alla conoscenza e alla gestione del fondo.

Trapani , 20 febbraio
Seminario su debiti formativi, obbligo scolastico e organi collegiali rivolto a Rsu e delegati FLC-Cgil della secondaria superiore e ai componenti del direttivo provinciale, presso l’IIS B. Amico in Via Salemi.

Firenze, 22 febbraio
Incontro di formazione Facciamo il punto su: “ Capitolone e supplenze”, ore 9,00–13,30 presso la Scuola Media statale “G. Della Casa” Borgo S. Lorenzo.

Pavia, 19 e 25 febbraio
La FLC Cgil di Pavia in collaborazione con l’Associazione Proteo Fare Sapere Lombardia organizza due incontri seminariali di sostegno alla professionalità docente, rivolti ai docenti neo-immessi in ruolo.
I seminari si svolgeranno presso Camera del Lavoro di Pavia, Via D. Chiesa, 2 con inizio alle ore 15 nei giorni martedì 19 febbraio e lunedì 25 febbraio. Relatori Antonio Bettoni, Presidente Proteo Lombardia e Alberto Henin, Dirigente scolastico.

Genova, 25 febbraio
La FLC Cgil e Proteo Fare Sapere organizzano una giornata di formazione su “I l recupero dei debiti formativi: programmazione e gestione nell’ambito dell’autonomia scolastica”. Ore 14,30-18,00 presso al sede FLC Cgil Vico S.Antonio 5/7 (adiacenze stazione Principe).

Bergamo, 26 febbraio

Proseguono le iniziative di formazione rivolte al personale ATA nell’ambito del programma nazionale “ATA, un lavoro importante” Anno II. “ Intercultura e accoglienza: il ruolo del personale ATA nei confronti degli alunni con cittadinanza non italiana” è il tema del corso di formazione che si terrà il 26 febbraio a Bergamo, presso l'Istituto Superiore ITIS NATTA, Via Europa, 15, dalle ore 9,00alle ore 14,00.

Palermo, 26 febbraio
Martedì 26 febbraio 2008 dalle 8,30 alle 13,30 a Palermo presso l’I.T.C. Duca degli Abruzzi, Via Fazio n. 1, avrà luogo un’iniziativa di formazione rivolta ad RSU e delegati della FLC Cgil sul tema Scuola secondaria superiore: il recupero dei debiti formativi e le ricadute sulla contrattazione d’istituto.

Pordenone, 26 febbraio
Martedì 26 febbraio Seminario di studio Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’Autonomia presso il Liceo Grigoletti, Via Interna dalle ore 15.00 alle 18.00.

Salerno, 28 febbraio
" Indicazioni per il curricolo nella Scuola dell’Autonomia" è il titolo del Seminario di studio organizzato da FLC Cgil e Proteo Fare Sapere di Salerno presso il Centro Sociale “Sala Musica”, in Via Cantarella, Salerno. Apertura lavori ore 16.30.

Modena, 29 febbraio

Seminario su “ Gli insegnamenti tecnici nella scuola secondaria superiore: ruolo e prospettive degli ITP”. Ore 15:00. Camera del Lavoro di Modena, piazza Cittadella 36.

Roma, 29 febbraio 2008