Filo diretto contratto Istruzione e Ricerca

Home » Memo » Eventi » Caluso (TO). Alla vigilia del primo giorno di scuola da dirigente scolastico “Sistemiamo la cassetta degli attrezzi necessari”

• Evento
  • Periodo: dal 27/08/2012 al 28/08/2012

Alla vigilia del primo giorno di scuola da dirigente scolastico
“Sistemiamo la cassetta degli attrezzi necessari”
L’agenda di settembre del Dirigente Scolastico

L’associazione Proteo Fare Sapere Piemonte e la FLC CGIL del Piemonte organizzano per i neo Dirigenti Scolastici idonei del Concorso Ordinario un Seminario residenziale di formazione riservato ad iscritti e simpatizzanti del Piemonte.

Il Seminario si terrà presso L’Hotel Erbaluce di Caluso; inizierà alle ore 10 del 27 agosto 2012 e si concluderà alle ore 18 del 28 agosto 2012.

Ad aiutare i neo Dirigenti Scolastici ad affrontare con serenità il prossimo anno scolastico ci saranno il Responsabile Nazionale Dirigenti Scolastici della FLC Cgil, Gianni Carlini, Roberta Fanfarillo, Emanuela Zoia, responsabile Regionale dei Dirigenti Scolastici ed altri Dirigenti di provata esperienza e competenza.

Il tema centrale del Seminario sarà il seguente “Il Dirigente Scolastico nella valorizzazione delle risorse umane e nella sua relazione con le diverse soggettività dell’istituzione scolastica: Docenti, Dsga, Ata, Studenti, Genitori, Rsu e Organizzazioni Sindacali, Organi Collegiali.”

Programma del seminario:

Lunedì 27 Agosto 2012

ore 10 registrazione dei partecipanti e consegna dei materiali
ore 10.30 saluto ai partecipanti – illustrazione di contenuti e finalita’ del seminario
ore 11 – 13 problematiche relazionali e organizzative nei primi mesi da dirigente scolastico

Pranzo

Le relazioni con i soggetti per un inizio efficace, partecipato e in sicurezza

ore 15 - 19 Relazioni con i docenti : La preparazione dei primi collegi e delle prime attività collegiali; L’organizzazione delle attività di programmazione d’inizio anno; Il piano delle attività; L’assegnazione dei docenti alle classi; Indicazioni operative ai docenti (norme comportamentali, vigilanza alunni, sicurezza, privacy,..); Regolamento sulle supplenze.

Dibattito

ore 20,30 cena

Martedì 28 Agosto 2012

ore 9 – 13
Relazioni col Dsga : Direttive ed obiettivi; La situazione finanziaria al 31 agosto; Lo stato di attuazione del programma annuale; Lo stato di utilizzo del fondo d’istituto e la programmazione del nuovo fondo.

Relazioni col personale Ata : L’organizzazione e i temi dell’assemblea del personale ata; L’assegnazione delle mansioni e delle sedi ai collaboratori scolastici; L’organizzazione dell’ufficio di segreteria: Indicazioni operative al personale ATA (norme comportamentali, codice di disciplina, vigilanza alunni e ambienti, sicurezza , privacy..)

Intervallo

Relazioni con alunni e genitori : La formazione delle classi; La convocazione del GLH di istituto ed i servizi per gli alunni in situazione di handicap; Stipula di assicurazione integrativa infortuni e responsabilità civile; Il servizio di mensa scolastica; Il trasporto scolastico; I rapporti col comitato studentesco; Il regolamento di disciplina; Il Consiglio d’Istituto..

Relazioni con RSU ed organizzazioni sindacali: La preparazione del primo incontro di contrattazione; La proposta del Dirigente Scolastico; La contrattazione; La stipula del contratto d’Istituto.

ore 13-15 pranzo
ore 15 – 18

La situazione delle scuole e delle reti di scuole in Piemonte e possibili sinergie.
Assegnazione del tutor individuale per il primo anno.
Definizione dei successivi appuntamenti per assicurare il sostegno professionale
Consegna attestati di partecipazione

A tutti gli iscritti al Seminario saranno consegnati i seguenti materiali : L’edizione aggiornata del libriccino “ Il mio primo anno di scuola da Dirigente Scolastico Vademecum per il Neo Dirigente”; un CD contenente tutti gli argomenti trattati nel Seminario e una cospicua modulistica su tutti i temi trattati, le norme più importanti e una serie di argomenti monografici approfonditi; il CCNL Scuola 06-09; il CCNL 06-09, commentato e aggiornato con i contratti integrativi, dell’Area V dei Dirigenti Scolastici

Per chiarimenti ed adesioni contattare Emanuela Zoia (e.zoia@flcgil.it) o Chiara Profumo (piemonte@proteofaresapere.it)

Hotel Ristorante Erbaluce Via Nuova Circonvallazione 1- 10014 CALUSO (TO) Tel +39-011-9891503/504
Fax +39-011-9895719 - Web site www.hotel-erbaluce.com

Agenda
  • 29 APRILE | Assemblea regionale personale docente e Ata, ITAS "G. Bruno" Perugia, ore 11:00. Interviene Gianna Fracassi
  • 2 MAGGIO | Stati generali della scuola pubblica. Camera del Lavoro di Bologna, ore 9:00. Partecipa Gianna Fracassi
  • 2 MAGGIO | Convegno "La scuola resistente e la pedagogia militante. Don Milani, Mario Lodi, Danilo Dolci". Liceo "Bottoni" di Milano, ore 10:00. Interviene Gianna Fracassi
  • 6 MAGGIO | Convocazione su Schema di decreto del Presidente della Repubblica, Liceo Made in Italy. MIM, ore 10:00.
  • 8 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. e) e g)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 8 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. a)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 15:00
  • 13 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. b)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
Servizi agli iscritti della FLC CGIL