Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Sugli esami di stato continua l'incertezza

Sugli esami di stato continua l'incertezza

Comunicato stampa di E. Panini

28/05/2002

Comunicato stampa di E. Panini

Il comunicato del Ministero, diffuso ieri, sui compensi per gli esami di stato non chiarisce nulla, anzi contribuisce ad aumentare le preoccupazioni a partire dal titolo "... i compensi saranno regolarmente corrisposti". (!!??).

Ribadiamo le nostre posizioni:

a) riteniamo inaccettabile pagare commissari e presidenti meno che l'anno scorso considerato che non viene riconosciuta l'inflazione e che cambiano, in peggio, alcuni criteri di calcolo;

b) è grave, per i lavoratori che rappresentiamo, che gli stanziamenti previsti in Legge Finanziaria siano la metà di quelli che servono per realizzare anche la sola la proposta di minima avanzata dal Ministero perché così si dichiara di non considerare importante l'attività connessa agli esami finali;

c) i tempi per pagare le retribuzioni dei commissari e dei presidenti sono già lunghissimi (mediamente due anni per avere il saldo). Ora, con il ricorso alla Legge di assestamento del bilancio per integrare le somme mancanti in Finanziaria, i tempi per il pagamento diventeranno secolari! E' inaccettabile.

Tutto ciò succede alla vigilia degli esami di stato, appuntamento sempre pieno di ansia e preoccupazioni per gli studenti e per gli insegnanti.

Siamo contrari alla proposta avanzata dal Ministero su punti di sostanza, il comunicato del MIUR non serve a tranquillizzare, continuiamo a sollecitare un incontro urgente con il Ministro perché la serenità dei lavoratori e degli studenti è importante.

Roma, 28 maggio 2002

Agenda
  • 29 APRILE | Assemblea regionale personale docente e Ata, ITAS "G. Bruno" Perugia, ore 11:00. Interviene Gianna Fracassi
  • 2 MAGGIO | Stati generali della scuola pubblica. Camera del Lavoro di Bologna, ore 9:00. Partecipa Gianna Fracassi
  • 2 MAGGIO | Convegno "La scuola resistente e la pedagogia militante. Don Milani, Mario Lodi, Danilo Dolci". Liceo "Bottoni" di Milano, ore 10:00. Interviene Gianna Fracassi
  • 6 MAGGIO | Convocazione su Schema di decreto del Presidente della Repubblica, Liceo Made in Italy. MIM, ore 10:00.
  • 8 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. e) e g)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 8 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. a)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 15:00
  • 13 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. b)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
Servizi agli iscritti della FLC CGIL