FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3962895
Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Scuola, FLC CGIL: solidarietà al dirigente Vincenzo Caico, episodio intollerabile

Scuola, FLC CGIL: solidarietà al dirigente Vincenzo Caico, episodio intollerabile

Comunicato stampa della FLC CGIL.

26/08/2021
Decrease text size Increase  text size

Roma, 26 agosto - Il dirigente scolastico del liceo Buonarroti di Monfalcone, Vincenzo Caico, è stato pesantemente minacciato per aver sensibilizzato le famiglie sulla necessità di far vaccinare gli studenti. Siamo di fronte a un episodio gravissimo e intollerabile, che richiede una dura presa di posizione, tanto più alla vigilia dell'avvio di un anno scolastico che si preannuncia ancora più problematico del precedente, per il perdurare di un'emergenza epidemiologica connotata dalla virulenza delle varianti in circolazione. Riteniamo legittimo e responsabile l’intervento del dirigente scolastico e deprecabile la minaccia da parte di chi, evidentemente, non ha strumenti e ragioni per sostenere le proprie discutibili posizioni.

Come organizzazione sindacale e come coordinamento nazionale dei DS della FLC esprimiamo pertanto la nostra solidarietà al dirigente scolastico e chiediamo che venga fatto ogni sforzo per individuare i responsabili di un gesto tanto vile quanto pericoloso.

Non è facoltà del sindacato decidere quali provvedimenti adottare per la tutela della salute pubblica, ma sappiamo, e lo abbiamo sempre sostenuto in ogni sede, che la copertura vaccinale è una misura di sicurezza e un dovere civico, fondamentale, anche se non sufficiente, per realizzare l'obiettivo di avere nelle scuole davvero tutti in presenza.