FLC CGIL

10:20

Decrease text size Increase  text size

Interviene ora Omer Bonezzi, Presidente Nazionale di Proto Fare Sapere. Questa è la sintesi del suo intervento:

"Ritiene importante innanzitutto che questo anno scolastico prenda avvio vedendo il sindacato e l'associazione impegnati sul tema dell'immigrazione e la sua relazione con la scuola ed i diritti di cittadinanza.

L'immigrazione assieme al tema della sicurezza, afferma, oggi viene strumentalizzato per generare in molti cittadini un senso di insicurezza su cui, poi, ottenere consenso per esercitare il potere politico. Nella società della conoscenza non servono le chiusure che oggi vengono proposte come strumenti di rassicurazioni da parte della destra. E' un'allucinazione ideologica, infatti, proporre di tornare a prima del 68, sopratutto se la dimostrazione di questo viene simbolicamente affermata attraverso l'introduzione del grembiulino per i bambini. Servono aperture regolate, non aperture generiche ma regole che consentano di fare reti sociali e di comunicazione. Se ciò non avverrà è evidente che le soluzioni primitive proposte dalla destra saranno vincenti. La scuola in questo contesto è il luogo di apprendimento, luogo fisico di incontro e sarà difficile garantire una buona qualità della scuola e dell'integrazione tra tutti con il maestro unico. Unico, puntualizza, per tutti, come recita il 137/2008, poiché, se non fosse così, Il Ministro Gelmini avrebbe dovuto scrivere in maniera espressa “sono fatte salve le norme che regolano il tempo pieno” ma di questo nel DL non c'è traccia.

Sui diritti di cittadinanza Bonezzi fa notare che quest'anno l'ONU lo ha dedicato alla conoscenza della Dichiarazioni dei Diritti universali dell'uomo e che le Carte, comprese quella della nostra Costituzione, sono lo specchio positivo con cui tutti si devono misurare. Esprime, a questo proposito, la sua delusione per la stesura conclusiva dell'articolo che parla di Costituzione nel Decreto Gelmini. Bonezzi aveva accolto con interesse la stesura precedente che parlava dell'introduzione dell' ora di Costituzione con 33 ore di lezione e valutazione propria. La stesura definitiva, invece, prevede solo una generica esortazione ad insegnare la Costituzione, davvero troppo poco! Proteo Fare Sapere, comunque, utilizzerà anche questa esortazione e proporrà di dedicare il 17 marzo, giorno di proclamazione dell' Unità d'Italia, alla Costituzione, all'unità del paese ed alla sua Bandiera. Ritiene che sia imperativo conoscere la Costituzione e che sia davvero nel medio periodo più efficace per integrare tutti che prendere le impronte ai piccoli zingari.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 8 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. e) e g)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 13 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. b)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
  • 13 MAGGIO | Convocazione su istruzioni operative iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti 2024/2025, MIM in videoconferenza, ore 15:30
  • 14 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. a)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
Seguici su facebook