Questo, invece, la sintesi dell’intervento di Enrico Panini, Segretario generale della FLC Cgil: “Servirebbe dedicare un giorno dell’anno alla ricerca, perché la ricerca è un elemento forte di civiltà di un paese. Serve pertanto una terapia d’urto, non solo per non essere fuori dall’Europa, ma anche per lo sviluppo del nostro paese. Serve una dimensione Europea da proporre con determinazione a questa maggioranza, ma anche al centro sinistra che lascia ancora in secondo piano nel suo programma questi argomenti. Come sindacato non accetteremo da nessuno scarti fra intenzioni ed iniziativa concreta. Altro problema è rappresentato dai ricercatori: il reclutamento, l’esodo che riguarderà nei prossimi anni il 50% di loro. Parliamo di un esercito di precari, una vera emergenza per il nostro paese. La precarizzazione, infatti, abbassa la qualità di Enti, servizi e istituzioni. Dietro questo, inoltre, c’è la privatizzazione di ciò che oggi è pubblico. Che dire poi del rapporto fra ricerca e modifica del titolo V° della Costituzione in base al quale l’indirizzo non spetta solo allo Stato ma anche alle regioni e agli Enti Locali. I provvedimenti governativi che riguardano gli Enti di ricerca non solo non sono condivisibili nel merito, ma risultano anche illegittimi sul terreno delle competenze. E’ sotto attacco l’art. 33 della nostra Costituzione a proposito delle libertà delle persone e delle loro prerogative. Vanno pertanto riaffrontate e controllate le scelte che riguardano la ricerca. Va ripensato il rapporto fra la politica e l’autogoverno delle stesse comunità scientifiche. Esiste, inoltre, il problema della valutazione dei progetti da parte di chi controlla la spesa, che in pratica, finisce per condizionare le scelte. Occorrono fondi certi, stabili e negoziati. Essenziale poi il rapporto fra scienza, ricerca e beni fondamentali per l’umanità (acqua, aria, salute e conoscenza) in termine di democrazia, pace e sviluppo. In questo contesto assume forza un argomento che intendiamo proporre ai nostri interlocutori, in particolare al centro sinistra:la necessità, cioè, di rapportarci al resto d’Europa per numero di diplomati e laureati nel nostro paese.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 20 MAGGIO | Riunione su FUN/CCNI 2024-2025 e D.D. Criteri fasce di complessità. MIM, ore 15:00