La relazione di Luisella De Filippi - segretaria nazionale della FLC Cgil - comincia presentando le ragioni che hanno spinto la Cgil a costituire la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza, il nuovo sindacato che punta a dare rappresentanza a tutti i lavoratori che operano nella filiera della conoscenza anche di quelli che oggi non rappresenta formalmente.

Il seminario di oggi, si inserisce nel percorso della proposta programmatica su scuola, università, ricerca e formazione professionale che la FLC Cgil ha presentato il 19 ottobre 2004 all'Università "La Sapienza" di Roma.

Le ragioni del seminrio poggiano sulla convinzione che il fenomeno della precarizzazione del lavoro ha assunto nei settori della conoscenza, dimensioni preoccupanti e patologiche.

Viene presentata, pertanto, una panoramica dei vari settori organizzati della FLC Cgil con particolare rilievo al fenomeno della crescente precarizzazione del lavoro con l'impiego di forme di lavoro atipico o il ricorso a forme di esternalizzazione del lavoro.

Appare evidente dalle analisi contenute nella relazione che la frammentazione della filiera della conoscenza è una delle cause principali della precarizzazione e offre terreno fertile per l'attacco ai diritti e alla dignità dei lavoratori.

I processi di riorganizzazione del lavoro conseguenti alle precarizzazione hanno poi conseguenze rilevanti sulla qualità stessa dell'offerta formativa e del lavoro.

In conclusione la relazione offre spunti per un'iniziativa del sindacato.

Presidiare la contrattazione collettiva per dare diritti, dignità e salario ai nuovi lavori, nuove forme di reclutamento per superare l'emergenza e ridurre il fenomeno della precarizzazione nella scuola, nell'università, nella ricerca e nella formazione professionale, quali alleanze politiche realizzare per battere la precarizzazione non solo sul terrno della solidarietà ma su quello della condivisione di un modello di welfare che non regga la competizione sul paradigma della precarietà.

scarica relazione integrale

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda