Mentre aspettiamo l'inizio della manifestazione, giriamo tra i partecipanti e scambiamo qualche chiacchiera. Mauro Presini è un insegnante elementare della provincia di Ferrara che lavora in un piccolo comune, Cocomaro di Cona. La sua esperienza come insegnante di sostegno prima, e come insegnante di ruolo comune ora, lo porta a rilevare come manchi un unico progetto di integrazione tra i diversi soggetti istituzionali che si occupano delle persone disabili. Sul suo territorio, sia la scuola che gli enti locali e le ASL producono interventi interessanti e di buona qualità rispetto al proprio settore di competenza. Occorrerebbe però che tutti questi soggetti coordinassero il lavoro al fine di progettare un percorso che sviluppi al massimo le possibilità di integrazione, sia nella scuola che in ambito sociale e lavorativo. Ravvisa la necessità di inserire all'interno del percorso di formazione degli insegnanti, iniziale e in servizio, dei percorsi specifici rivolti a questa problematica. Questo consentirebbe una comune progettualità tra gli insegnanti di sostegno e insegnanti di classe.
Marianna Piccioli è un'insegnante di sostegno di Pistoia. E' orgogliosa del fatto che l'unica organizzazione che abbia dato rilevanza a questa giornata sia la nostra. Per sostenere con dignità la scommessa dell'integrazione servono risorse sia di personale che economiche. Invece sono due finanziarie che colpiscono pesantemente le risorse della scuola, in particolare sul versante dell'integrazione, intesa in senso lato. Infatti, se in precedenza alcuni progetti di integrazione erano rivolti anche a situazioni di disagio, oggi ciò non è più possibile.
E ora Modena. Donatella Ratti è un'insegnante della scuola elementare e ha dato vita insieme a tanti altri insegnanti e genitori al gruppo degli "Autoconvocati 15 febbraio". Sente in forte pericolo tutto ciò che in questi anni nella scuola si è costruito, perché fosse un luogo di convivenza, di promozione e di crescita, sia per i bambini che per l'intera società. La scuola ha seguito con maggiore lentezza le modificazioni della società; ma questa lentezza, che potrebbe apparire un limite, rappresenta invece un punto di forza, poiché ha permesso e permette, ora, di contrastare quanto il sociale oggi offre. Non si rincorre la competizione, la prestazione obbligata, si "sta dentro" la scuola sul terreno della costruzione, secondo un patrimonio valoriale fondato sul lavoro in team, la collaborazione, i patti educativi. Certamente questa finanziaria e le proposte di questo governo, come la legge delega approvata di recente al Senato, sono la negazione di tutto questo.
Olimpia Gugino insegna a Roma in una scuola della periferia. Racconta che nella sua classe sono inseriti tre bambini disabili, due molto gravi. Si tratta sempre più di inserimenti selvaggi, l'integrazione è ben al di là da venire. Gli insegnanti di sostegno intervengono su più situazioni, superando, spesso il numero dei bambini previsto per ciascuno. Questo frammenta gli interventi educativi. E poi si parla di progetto di vita! La cosa più grave è comunque che tra gli insegnanti non sia ancora sufficientemente percepito il problema nella sua interezza, ovvero l'attacco alla scuola pubblica che avviene attraverso più fronti. L'unica arma è l'informazione, precisa, puntuale e capillare ed è quello che nella sua scuola il gruppo degli iscritti Cgil Scuola tenta di attuare.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Agenda
  • 20 MAGGIO | Riunione su FUN/CCNI 2024-2025 e D.D. Criteri fasce di complessità. MIM, ore 15:00