FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3894336
Home » Università » Pubblicato il bando per le abilitazioni nazionali

Pubblicato il bando per le abilitazioni nazionali

C'è tempo fino al 20 novembre 2012 per partecipare.

27/07/2012
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Sul sito del MIUR è stato pubblicato il bando per le abilitazioni nazionali per professore universitario di I e II fascia. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17.00 (ora italiana) del  20 novembre 2012, mediante la procedura telematica accessibile dal sito  del Ministero - sezione “Università” - o direttamente all'indirizzo dell'ASN

abilitazione-scientifica-nazionalePer concorrere è necessario che professori e ricercatori di ruolo e non di ruolo siano registrati sul sito loginmiur.cineca.it; dalla propria pagina docente è possibile accedere alla sezione dedicata.Si segnala che le pubblicazioni da presentare nel numero limite definito dal bando dovranno essere caricate sul sito docente in formato pdf.

Coloro che intendono presentare la propria candidatura per più di una fascia e di un settore concorsuale sono tenuti a presentare domanda distintamente per ogni fascia e settore concorsuale.

Nel bando si afferma che la commissione attribuisce l’abilitazione con motivato giudizio espresso sulla base di criteri e parametri differenziati per funzioni e per area disciplinare, e fondato sulla valutazione analitica dei titoli posseduti e delle pubblicazioni scientifiche pubblicate fino alla data di presentazione della domanda, previa sintetica descrizione del contributo individuale alle attività di ricerca e sviluppo svolte. In particolare, ai fini del calcolo degli indicatori dei singoli candidati di cui agli allegati A e B del DM n. 76 del 2012, il riferimento ai dieci anni consecutivi deve essere inteso includendo le pubblicazioni scientifiche pubblicate nei dieci anni precedenti alla data di pubblicazione del decreto e fino alla data di presentazione della domanda.

Si rammenta che il mancato conseguimento dell'abilitazione preclude la partecipazione alle procedure di abilitazione indette nel biennio successivo per il medesimo settore concorsuale della medesima fascia ovvero della fascia superiore.

La FLC CGIL ha già espresso le proprie riserve su una procedura abilitativa che presenta incertezze e gravi debolezze d'impianto. Nei prossimi giorni pubblicheremo una scheda analitica relativa all'insieme delle procedure e una nota di approfondimento.