FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3962081
Home » Speciali » Personale scolastico all’estero: bandi di selezione 2021

Personale scolastico all’estero: bandi di selezione 2021

A partire da 1° giugno si aprono le funzioni Polis per la selezione di docenti, ATA e dirigenti da destinare alle scuole ed ai corsi all’estero. Quasi cento i posti da coprire.

20/07/2021
Decrease text size Increase  text size

Nella Gazzetta Ufficiale del 21 maggio 2021 sono stati pubblicati i due bandi per la selezione del personale scolastico da inviare all’estero nelle scuole, nei corsi e nei lettorati italiani.​ Speciale MAECI.

  • dirigenti scolastici (DDG 2960)
  • docenti, direttori dei servizi generali ed amministrativi, ed assistenti amministrativi (DDG 2959).

Il bando è limitato alle classi di concorso/funzioni ed ai posti di cui risultano esaurite le graduatorie dei bandi del 2019 (schede): per questo non sono previsti né posti per i lettorati né posti per sostegno alla scuola secondaria.
La procedura di selezione si basa su una selezione per titoli e un colloquio orale che definisce l’idoneità allo svolgimento della propria attività lavorativa all’estero.

Ultimi aggiornamenti
DDG 2959/21
DDG 2960/21

Scadenze

Dal 1° giugno al 21 giugno 2021 sarà possibile presentare online, tramite la piattaforma Polis, la domanda per la selezione del personale a cui conferire mandato all’estero a partire da settembre 2021.

Chi può partecipare

I bandi sono riservati al personale di ruolo nel proprio profilo/classe di concorso da almeno 3 anni (escluso l’anno di prova e l’anno in corso), in possesso di una certificazione linguistica per l’area prescelta di tipo B2 e in possesso dell’attestato di partecipazione ad un corso di intercultura di almeno 25 ore (requisito non richiesto per il personale ATA). 
Sono esclusi coloro che stanno prestando attualmente servizio all’estero, coloro che hanno già fatto due mandati, coloro che hanno già svolto un mandato di 9 anni.

Schede di sintesi

Tutorial presentazione domande online

Guarda il video


 

HELP!

Quando e dove presentare domanda
Le domande si presentano dal 1° giugno al 21 giugno 2021 via web attraverso le Istanze OnLine.

Come presentare  domanda
Le nostre schede per il bando docenti, ATA e DSGA e dirigenti scolastici. Tutorial presentazione domande online.

Istanze OnLine e SPID, come fare
L’accesso alla piattaforma si effettua con le credenziali SPID. Tutti coloro già in possesso delle credenziali rilasciate in precedenza (username - password - codice personale) possono continuare ad utilizzarle fino al 30 settembre 2021.
Indicazioni utili e consigli su registrazione/recupero credenziali e l’accesso ai servizi delle pubbliche amministrazioni e del Ministero dell’Istruzione.

Serve aiuto?
Per una consulenza mirata contattaci.

Iscriviti alla FLC CGIL

Rimani aggiornato
Iscriviti alle newsletter.

Iscriviti alla newsletter Conoscenza news

NORMATIVA LINK UTILI

Bando MAECI DDG 2960 del 21 maggio 2021, dirigenti scolastici

Bando MAECI DDG 2959 del 21 maggio 2021, docenti e ATA

Ministero Affari Esteri

Ministero dell’Istruzione