Home » Notizie dalle Regioni » Valle d'Aosta » Riconosciuta la professionalità degli educatori dell'IPRA in Valle d'Aosta

Riconosciuta la professionalità degli educatori dell'IPRA in Valle d'Aosta

Il risultato ottenuto grazie all'iniziativa della FLC CGIL regionale. Firmato anche l'accordo sulla detassazione degli straordinari.

03/10/2011

Si è conclusa positivamente la vertenza patrocinata dalla FLC CGIL Valle d'Aosta per il riconoscimento del profilo professionale agli educatori dell'IPRA (Istituto alberghiero regionale). Durata tre anni, la vertenza si è chiusa nei giorni scorsi con una transazione davanti ai giudice del lavoro di Aosta.

"Si tratta di un risultato importante - spiega Katia Foletto, segretaria generale FLC CGIL Valle d'Aosta - che finalmente riconosce il corretto inquadramento contrattuale, fino ad ora negato dalla Fondazione a questi lavoratori inquadrati nell'area tecnico amministrativa e non in quella educativa, con conseguenti problematiche relative a mansioni e competenze".

Per Katia Foletto si è così valorizzata una "professionalità che svolge un ruolo importante al'interno della struttura affiancando i ragazzi durante il percorso formativo ed educativo, con particolare rilevanza nell'assistenza allo studio e nella permanenza convittuale".

All'IPRA è stato inoltre firmato il 23 settembre 2011 l'accordo sulla detassazione degli straordinari che alleghiamo.