Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Firenze » Firenze, alta partecipazione all'assemblea in difesa della scuola statale

Firenze, alta partecipazione all'assemblea in difesa della scuola statale

Resoconto dell'assemblea che si è svolta venerdì 16 gennaio 2009.

19/01/2009

FLC CGIL - CISL scuola - UIL scuola - GILDA degli Insegnanti

Iniziativa del 16 gennaio

Il giorno 16 Gennaio alle ore 17.30 si è svolto l’incontro previsto organizzato da FLC/CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, GILDA degli insegnanti, per la difesa della scuola pubblica presso la scuola Salvemini.

All’iniziativa hanno aderito oltre ai 4 sindacati l’Assessore alla P.I. della Regione Toscana, l’Assessore alla P.I. della Provincia, l’assessore alla P.I. dei comuni di Firenze, Calenzano, Fiesole, ecc. Inoltre hanno dato la loro adesione la Facoltà di Scienze della Formazione e l’associazione professionale CIDI; erano presenti numerosi rappresentanti di Consigli di Istituto e di Circolo. Complessivamente sono intervenuti circa 150 persone!

Durante i lavori ci sono state numerosi interventi e le OO.SS. hanno avanzato le seguenti proposte:

• Sempre i sindacati convocheranno un incontro con tutti gli Enti Locali per discutere delle conseguenze dei provvedimenti, soprattutto gli effetti dell’innalzamento del numero medio degli alunni, rispetto ai locali scolastici e al rispetto delle normative sulla sicurezza

• Si faranno carico di rilanciare l’iniziativa sulla proposta di legge di iniziativa popolare in materia scolastica e/o sulla possibilità di un referendum abrogativo su alcuni pezzi della 169.

L’assemblea è terminata alle ore 20.00.