Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Sicilia, sicurezza nelle scuole: la FLC e la CGIL scrivono a sindaci e presidenti delle province

Inviata una lettera affinché si vigili sul sovraffollamento delle classi.

10/02/2009

Oltre 1.500 lettere sono state inviate dalla FLC e dalla Cgil all'indirizzo di sindaci, presidenti della provincia e dirigenti scolastici per chiedere certezza che il prossimo anno scolastico non ci sia sovraffollamento delle classi, ma “siano rispettati i parametri previsti dalla legge per garantire la sicurezza di studenti e operatori della scuola".

“Il nostro timore - dicono in una nota congiunta Italo Tripi, segretario della Cgil siciliana, e Giusto Scozzaro, numero uno della FLC regionale - è che la politica dei tagli del Governo abbia ricadute anche sulla composizione delle classi, con i risvolti negativi di un possibile sovraffollamento sulla qualità della didattica e sulla sicurezza".

I due esponenti della Cgil fanno sapere che investiranno della questione anche le Ausl e la Protezione civile, "affinché facciano puntualmente quanto di loro competenza". In particolare, FLC e Cgil chiedono ai primi cittadini della Sicilia di trasmettere ai dirigenti scolastici le certificazioni necessarie per verificare il numero massimo di alunni che può contenere ogni aula e ogni laboratorio, affinché questi possano vigilare che non vengano superati i numeri indicati. “La prevenzione - scrivono Tripi e Scozzaro - è un dovere civico e una responsabilità che va assunta pienamente senza indugi. In ogni caso - concludono - va evitato con forza l'appesantimento di una situazione, quella della sicurezza degli edifici scolastici, che già non è delle migliori".

Palermo 10 febbraio 2009