FLC CGIL
Inchiesta nazionale sul lavoro promossa dalla CGIL

http://www.flcgil.it/@3965208
Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: il blister delle "pillole" dal 16 al 22 maggio 2022

Scuola del Popolo: il blister delle "pillole" dal 16 al 22 maggio 2022

Una settimana di conferme e qualche novità.

18/05/2022
Decrease text size Increase  text size

Ci piace sottolineare come la pubblicazione di domenica 15 maggio della  poesia in sardo del Prof. Nando Sechi dal titolo "Banau" (Primavera) abbia potuto certificare un buon livello di attenzione. Essa, pur essendo declamata in una lingua ai più sconosciuta, viene accompagnata dalle note de "La primavera" di Antonio Vivaldi proponendo così un gustoso e originale connubio tra lingua sarda e musica classica.
Lunedì 16 maggio abbiamo pubblicato la rassegna stampa ragionata di  Pino Salerno riferita alla settimana che va dal 9 maggio al 15 maggio, in cui viene dato conto del dibattito degli intellettuali sul dramma della guerra ma anche su altri temi che cominciano ad affacciarsi nel panorama dei mass media.
Martedì 17 maggio ha debuttato la prima pillola della seconda stagione della "Storia dei Giudicati in Sardegna"  che, verrà gestita dal Prof. Marco Chiti. Nella giornata di oggi, mercoledì 18 maggio abbiamo pubblicato l'intervento di Sandro Gallittu, all'interno della collana  ARTICOLOTRE, che ha ricordato i temi della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, giornata che viene festeggiata il 17 maggio.
Giovedì sarà la volta del Prof. Maurizio Congiu che ci intratterrà sul pensiero Gramsciano ed in particolare sul tema "La rivoluzione contro il capitale".
Venerdì 20 maggio la Prof.ssa Eliana Quintavalle, all'interno della rubrica "Drammaticamente... grammatica"  ci parlerà de "il sostantivo e il suo plurale". Sabato sarà poi la volta di Patrizia Littera che ci leggerà una nuova poesia sul tema della pace. Ci piace sottolineare, per chiudere, il buon impatto della nuova rubrica "Miniere e gente di miniera in Sardegna" al suo debutto avvenuto lo scorso giovedì 12 maggio. Oltre 1.050 le persone raggiunte su Facebook con oltre 650 visualizzazioni dopo solo pochi giorni dalla sua prima pubblicazione. Importante notare come essa abbia attirato l'attenzione di alcune strutture e associazioni della Flctem non solo in Sardegna (a cui vanno i nostri ringraziamenti), che hanno favorito e collaborato attivamente alla sua pubblicizzazione.

Buona settimana dalla Scuola del Popolo.