Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » La Scuola del Popolo invitata a relazionare al 3° Festival di "Connetica" ad Oristano

La visione organica della conoscenza e della cultura come ipotesi di sviluppo del Territorio.

08/11/2023

Per la prima volta la Scuola del Popolo è stata invitata a partecipare al festival di "Connetica". Si tratta di un festival che mette in evidenza l’importanza delle connessioni etiche nella vita e nel lavoro, che vede tra gli organizzatori l'Associazione Oristano ed oltre, le Università di Cagliari, Sassari e Oristano, il Comune di Oristano, varie Scuole, la Fondazione Banco di Sardegna etc.  Quest’anno si svolgerà la terza edizione, del titolo "Green e blu. Trasparenza e formazione per combattere lo washing", che si terrà dal 9 all’11 novembre ad Oristano presso la Sala Eventi Centro Studio Danza in via Ghilarza 5.
Sarà una tre giorni densa di appuntamenti, incontri e laboratori dedicati allo sviluppo equo e sostenibile.Tra gli argomenti trattati ci saranno l’innovazione, l’imprenditoria, l’etica, la tecnologia, la sostenibilità e tanto altro. Ricco il programma che tratterà il tema "Il verde e il Blu, le due transizioni" il 9 novembre; il 10 novembre il tema degli incontri ha come titolo "Alice nel paese delle differenze. I racconti", mentre sabato 11 novembre sarà "Alice nel paese delle differenze. La cura". Proprio nella terza giornata, in un contesto che propone analisi e proposte per affrontare le disuguaglianze all'interno della società di oggi, ci è stato chiesto un contributo che descrivesse la nostra attività nel territorio di Oristano. L'attività della Scuola del Popolo è infatti inquadrata in un disegno organico più ampio come "Progetto contro le povertà", elaborato dalla Cgil Sarda nel 2020 che ha scelto Oristano come laboratorio sperimentale. Praticamente l'idea della Cgil Sarda parte dall'assunto che i fenomeni sociali vadano affrontati in maniera complessiva ed organica mettendo in campo risorse e soluzioni diverse, integrate e coordinate fra di loro. Questo progetto ha ipotizzato infatti 4 assi, o azioni, che affrontassero il tema della conoscenza e la sua ricaduta positiva sul territorio. Sono previste alcune ipotesi concrete di coinvolgimento degli Enti Locali, proposte e alleanze sociali sul territorio, proposte per l'accoglienza degli studenti pendolari e, infine, l'animazione culturale dedicata agli adulti e la lotta alla solitudine. Di questi quattro assi costituenti il progetto, di cui La Scuola del Popolo è la sperimentazione del quarto asse, parlerà Silvia Messori della Segreteria Cgil Sarda, eletta recentemente, che illustrerà il lavoro ideato e prodotto negli anni precedenti e sperimentato poi sul campo ad Oristano. Il titolo della relazione assegnatale è "La visione organica della conoscenza e della cultura come ipotesi di sviluppo del Territorio”. La relazione è prevista per il giorno 11 novembre alle ore 12:30. Tutti i corsisti e i docenti della Scuola del Popolo sono stati vivamente invitati a partecipare.