Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » l blister delle "pillole" dal 30 maggio al 5 giugno 2022

l blister delle "pillole" dal 30 maggio al 5 giugno 2022

Le novità della settimana.

01/06/2022
Lunedì 30 maggio abbiamo pubblicato la rassegna stampa di "... Scripta manent", la rassegna ragionata della settimana appena trascorse (dal 23 al 29 maggio), gestita da Pino Salerno.
Ieri, 31 maggio, abbiamo pubblicato una pillola di Luigi Taras dal titolo "Monumento al minatore - progetto grafico" all'interno della la rubrica "L''arte tra la gente", Occasione, tra l'altro, per un racconto inedito del nostro artista da cui abbiamo appreso una sua storia personale proprio nell'ambiente delle miniere del Sulcis.
Oggi, mercoledì 1 giugno, abbiamo ri-pubblicato l'intervento dell'Avv. Romina Marongiu sull'art. 11 della Costituzione in cui si recita "...L'Italia ripudia la guerra". Scelta dettata dalla presa d'atto di un prolungamento della guerra in Ucraina e dei pericoli di inasprimento del conflitto e delle ricadute sui paesi più poveri del mondo.
Domani, giovedì 2 giugno, sarà la volta di Francesco Carta che cura la rubrica "Miniere e gente di miniera in Sardegna". Il titolo della pillola sarà "Il minatore sardo dall'età della pietra all'età del rame".
Venerdì 3 giugno pubblicheremo una particolare pillola all'interno della rubrica "Drammaticamente... grammatica". La Prof.ssa Eliana Quintavalle ci parlerà infatti de "Le professioni declinate al femminile": un elegante messaggio attraverso il quale si afferma che il sessismo si combatte anche con modalità in qualche maniera inaspettate, a partire dalla lingua. Tra l'altro questa pillola completerà il primo ciclo delle pillole sulla grammatica che riprenderà dopo una breve interruzione. Questo spazio verrà utilizzato per la realizzazione di un nuovo progetto che presenteremo a breve.
Sabato 4 e domenica 5 giugno sarà dedicato ai corsisti del progetto "Non è mai troppo tardi" che continueranno a ricevere le pillole dei corsi già conclusi.

Buona settimana.