FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3855297
Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Offerta formativa e attività di ricerca in Puglia

Offerta formativa e attività di ricerca in Puglia

L'Assessore regionale Lomelo convocherà la Conferenza dei Rettori e dei Direttori degli Enti di Ricerca di Puglia.

04/11/2008
Decrease text size Increase  text size

Oggi, 3 novembre, CGIL CISL UIL regionali dei settori universitá e ricerca hanno organizzato un sit-in colorato e partecipato sotto le finestre della Regione Puglia. Una delegazione é stata ricevuta dalla Presidenza della Regione. Il punto sulla situazione derivante dai tagli della finanziaria (1 miliardo e mezzo di euro in cinque anni) e dall'emendamento Brunetta che blocca le stabilizzazioni dei precari è stato fatto nell'incontro con l'Assessore Domenico Lomelo e dal Dott. Davide Pellegrino, Direttore dell'Area Politiche per lo Sviluppo Economico.

I rappresentanti della Regione hanno manifestato grande attenzione ai temi posti dalle Organizzazioni Sindacali e dai lavoratori presenti (tantissimi precari) ed hanno condiviso la grande preoccupazione che non solo i tagli della finanziaria, ma anche il blocco dei fondi europei disposto dal Governo, possa bloccare tutte le attività di ricerca già poste in essere e quelle programmatiche nei P.O.R. Infatti, è stata bloccata l'erogazione relativa al 2006 dei fondi FAS, già impegnati per progetti di ricerca in corso, sono bloccati i fondi FESR di parte statale necessari per il cofinanziamento alle imprese, mentre sul F.S.E. la Regione Puglia ha richiesto al Governo l'autorizzazione all'uso di tali fondi anche per le Università e si è in attesa della convocazione da parte del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo del MIUR.

A fronte di tale situazione, l'Assessore Lomelo ha assunto l'impegno di convocare una Conferenza regionale dei Rettori, dei Direttori degli Enti di Ricerca e dei Sindacati che, con la Regione stessa, dovrebbe fare il punto sulle risorse finora investite e sugli obiettivi raggiunti e, soprattutto, analizzare la situazione che si prospetta per individuare le strategie idonee a qualificare l'offerta di formazione e l'attività di ricerca in Puglia.

Roma, 4 novembre 2008