Home » Notizie dalle Regioni » Piemonte » Precari scuola: assemblea regionale il 18 gennaio a Torino

Precari scuola: assemblea regionale il 18 gennaio a Torino

I problemi di sempre e le ”cattive” novità.

16/01/2013

Per poco più di 11.000 persone il concorso sarà la soluzione della vita, per tutti gli altri precari della scuola, Docenti e ATA, i problemi di sempre resteranno. La condizione del personale ATA infatti, dopo i pesanti tagli di organico degli scorsi anni, non fa che peggiorare e insieme alle mancate immissioni in ruolo, la grave incertezza sui contratti a tempo determinato, e ulteriori tagli di posti a seguito del passaggio forzoso sui posti ATA dei docenti inidonei e ITP in soprannumero, arrivano ulteriori cattive novità: l’eliminazione del primo scatto di anzianità nel contratto per i neoassunti e la  monetizzazione delle ferie.

La FLC CGIL, insieme ai Coordinamenti dei lavoratori precari della conoscenza, sta costruendo una piattaforma di rivendicazioni e proposte per la scuola pubblica e contro la precarietà, aperta ai contributi di chi vive questi problemi ogni giorno e di chi ha lottato, in questi mesi, per la difesa dei diritti e del lavoro. E per questo si  indice un’assemblea regionale dei precari della scuola, venerdì 18 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso l'Istituto Magistrale Statale “Berti” via Duchessa Jolanda 27 (fermata Metro “Bernini”) a Torino. Perché il primo capitale su cui investire, anche nella scuola, è quello umano.