FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3873547
Home » Notizie dalle Regioni » Marche » Ancona » Istituto musicale "Pergolesi" di Ancona colpito dai tagli della manovra finanziaria

Istituto musicale "Pergolesi" di Ancona colpito dai tagli della manovra finanziaria

La FLC CGIL e la CGIL chiedono un incontro urgente a Regione, Provincia, Comune

30/07/2010
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL provinciale e regionale, la CGIL di Ancona e la RSU dell’ Istituto Musicale “G. B. Pergolesi” sono fortemente preoccupate per la situazione nella quale si trova la prestigiosa scuola anconetana.

Per questo motivo, dopo l’incontro odierno con la Presidente e il Direttore dell’Istituto musicale, hanno richiesto un incontro urgente al Presidente della Regione, alla Presidente della Provincia di Ancona, al Sindaco del Comune di Ancona Fiorello Gramillano, congiuntamente agli organi del “Pergolesi”.

E’ appena scaduta la convenzione triennale di finanziamento del “Pergolesi”, ma a pochi mesi dall’avvio del nuovo anno accademico, non vi è al nessuna certezza sulla conferma dell’impegno da parte dei tre enti locali. Incertezza che mette in forte pericolo l’avvio dell’anno accademico 2010/11 e il futuro stesso del prestigioso Istituto di alta formazione musicale anconetano.

Incertezza che colpisce gli allievi dell’Istituto e con essi tutto il personale. A tale proposito, occorre ricordare che il “Pergolesi” è un istituto musicale pubblico, inserito nel sistema pubblico di alta formazione musicale e come tale rende possibile a tanti allievi di talento di conseguire uno specifico titolo universitario statale.

Preoccupano in particolare le dichiarazioni rilasciate alla stampa dall’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione Marco Luchetti secondo il quale la Regione non potrebbe “assumere alcun impegno economico” a causa dei tagli del Governo.

Sosteniamo con forza che il “Pergolesi” non può subire tagli lineari, in quanto questo significherebbe la chiusura di una scuola pubblica, peraltro l’unico Istituto musicale pubblico del territorio.

Questo era lo spirito che aveva portato tre anni fa alla convenzione tra il “Pergolesi” e i tre enti locali, che prevedeva il suo “rinnovo a scadenza fino all’intervenuta statizzazione dell’Istituto.

Ci preme sottolineare che le Marche sono l’unica Regione il cui capoluogo è privo di un conservatorio statale e la stessa legge 508/99 dà priorità alla statizzazione degli istituti musicali pareggiati presenti nei capoluoghi di Regione, statizzazione al momento non ancora possibile a causa della mancanza dei necessari decreti attuativi della Legge 508/99 di riforma del sistema di alta formazione artistica e musicale, ma che Regione, Provincia e Comune devono continuare a sostenere fortemente presso il Miur e in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Per tali ragioni, questi tre soggetti devono continuare a dare respiro, sostenendo economicamente e politicamente l’Istituto.

____________________

Al Presidente della Regione Marche
All’Assessore all’Istruzione,
Formazione, Lavoro della Regione Marche
All’Assessore al Bilancio, Finanze,
Patrimonio e Beni e attività culturali
Alla Presidente Provincia di Ancona
All’Assessore alla Cultura e
Turismo della Provincia di Ancona
Al Sindaco di Ancona
Alla Presidente dell’Istituto Musicale Pareggiato
"G.B Pergolesi" di Ancona
Al Direttore dell’Istituto Musicale Pareggiato
"G.B Pergolesi" di Ancona

Oggetto: richiesta di incontro congiunto urgente

Con la presente si chiede un incontro congiunto urgente tra gli Enti finanziatori e gli organi dell ’Istituto Musicale Pareggiato “G. B. Pergolesi” al fine di poter discutere della situazione dell’Istituto stesso e in particolare del rinnovo della convenzione da parte del Comune di Ancona, della Provincia di Ancona e della Regione Marche.

Esprimiamo fin d’ora la nostra viva preoccupazione per la situazione di incertezza, per le difficoltà e criticità che potrebbero crearsi rispetto al normale avvio dell’anno accademico 2010/11 e più in generale per il futuro stesso dell’Istituto, di tutto il suo personale ed in particolare dei suoi allievi.

Restando in attesa di positivo riscontro, porgiamo i più cordiali saluti.

Ancona, 30 luglio 2010

Tag: tagli