FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3952516
Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Più di 80 posti di DSGA vacanti in Liguria

Più di 80 posti di DSGA vacanti in Liguria

Il comunicato unitario a seguito dell'incontro all'USR Liguria

29/08/2019
Decrease text size Increase  text size

Nella mattinata del 28 agosto 2019 si è tenuto un confronto tra l’USR per la Liguria e le OO.SS. in merito alla situazione di organico dei DSGA. L’amministrazione ha comunicato che sono vacanti in Liguria più di ottanta posti di DSGA, 40 nella sola area metropolitana di Genova, su un totale di 191 scuole di cui 177 normodimensionate. Il dott. Perotti, facente funzione del Direttore generale, ha illustrato la sua decisione di obbligare, di fatto, gli assistenti amministrativi titolari di seconda posizione economica ad accettare la designazione come DSGA nelle scuole prive di titolare come da Nota USR Liguria prot. 8877 del 21 agosto u.s..

Le scriventi OO.SS. pur condividendo la preoccupazione per le difficoltà in cui verseranno le scuole a causa dell’insufficiente numero di DSGA in servizio, prendono atto della decisione assunta dell’Amministrazione ma ne stigmatizzano la scelta in quanto contraria a quanto previsto dal CCNL che prevede l’obbligo di sostituzione dei Dsga solo in caso di sua assenza temporanea.

Ritengono che le responsabilità di aver tardato nell’effettuazione del concorso ordinario e il fatto di non aver voluto costruire un percorso riservato per gli attuali facenti funzione del DSGA siano interamente da attribuire all’amministrazione centrale e non debbano ricadere sui lavoratori.

Si riservano di tutelare nelle sedi opportune i lavoratori interessati.

   FLC CGIL                               CISL Scuola                         Fed. UIL Scuola RUA

Tag: dsga