Home » Notizie dalle Regioni » Friuli Venezia Giulia » Trieste » Università di Trieste, grande partecipazione all'assemblea sulla Legge 133/08

Università di Trieste, grande partecipazione all'assemblea sulla Legge 133/08

Affollatissima l'assemblea degli studenti di mercoledì 22 ottobre 2008

23/10/2008

La foto si commenta da se', tra le 2000 e le 3000 persone tra studenti, docenti e personale non docente, hanno affollato l'assemblea indetta dagli studenti per discutere e opporsi alla legge 133/2008.

Chi ha partecipato alle proteste del '68 non ricordava eventi così gremiti, al di là delle aspettative degli stessi organizzatori, che inizialmente avevano prenotato l'aula Venezian, poi si erano indirizzati sull'Aula Magna, per poi constatare che non c'era spazio a sufficienza e decidere di tenere l'assemblea nello spiazzo antistante il corpo centrale.

Gli interventi del Rettore prof. Peroni, del direttore della Sissa, prof. Fantoni e della delegata del rettore dell'Università di Udine hanno evidenziato la gravità dell'attacco al sistema universitario e della formazione in atto in Italia, e del fatto che questo attacco viola le basi dei diritti di cittadinanza, e ipoteca il futuro dell'intero paese.

Il rappresentante degli studenti in Senato Accademico, Floriano Tommasi, ha illustrato gli effetti della L. 133 sul sistema universitario e sull'ateneo triestino nel particolare.
Numerosi gli interventi degli studenti, di ricercatori e del personale non docente.

L'assemblea, svoltasi in un clima pacato, ha infine deliberato di chiedere alle Facoltà di organizzare assemblee per spiegare la legge 133, di chiedere ai docenti la disponibilità a tenere delle lezioni in piazza, di partecipare ai numerosi eventi in programma, a partire dalla manifestazione indetta dagli studenti medi Sabato mattina.
Un altra fase di dibattito e deliberativa è prevista per il 29 ottobre prossimo, giorno in cui il Senato Accademico ha deliberato la sospensione di tutte le attività dell'ateneo e l'indizione di un'assemblea di tutto il personale e degli studenti.
Nelle fasi finali un piccolo corteo spontaneo di 600-700 persone è sceso verso la città, dove è stato raggiunto più tardi da altri studenti, per assistere, in Piazza S. Antonio Nuovo ad una lezione pubblica di pedagogia internazionale.

Tratto dal blog della FLC Cgil dell'Università di Trieste

Roma, 23 ottobre 2008