
Tribunale di Ravenna: importante sentenza sul riconoscimento del servizio pre-ruolo nel sostegno
Il Giudice riconosce al pre-ruolo sul sostegno la validità ai fini del superamento del vincolo di permanenza quinquennale su questo tipo di insegnamento.


Importante decisione del Tribunale di Ravenna a seguito del ricorso presentato dalla FLC CGIL territoriale.
Il giudice, con procedura d'urgenza, ha riconosciuto il diritto dei ricorrenti al riconoscimento del servizio pre-ruolo di insegnamento sul sostegno quale periodo utile ai fini del superamento del vincolo di permanenza quinquennale su questa tipologia di posto. La decisione del giudice si è fondata sul principio di non discriminazione tra lavoro a termine e lavoro a tempo indeterminato come sancito dal diritto europeo.
A seguito di questa pronuncia i ricorrenti potranno partecipare alle prossime operazioni di mobilità per il trasferimento sul posto comune avendo assolto, con il riconoscimento del periodo pre-ruolo, l'obbligo di permanere per almeno cinque anni sul posto di sostegno.
Servizi e comunicazioni
Ora e sempre esperienza!
Dove siamo
Attività formative
- Eventi Riforma della formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti
- Eventi Umbria, Il Salone del libro e oltre. Libri, immagini, reperti e la loro centralità nella formazione dei giovani
- Eventi Friuli Venezia Giulia, corso di formazione informatica di base
- Eventi Lombardia, convegno “Prospettive dello zero-sei”
- Eventi Bergamo, Il nazifascismo arrivò di soppiatto. Percorsi di conoscenza a partire dal Giorno della Memoria
I più letti
-
Questione demografica, taglio degli organici e DL 36: i motivi dello sciopero del 30 maggio per la Cgil e la FLc di Firenze
-
Borse di studio Regione Puglia per studenti scuole superiori a basso reddito
-
Scuola, Valle d’Aosta: la FLC CGIL, al 40%, prima alle elezioni delle rappresentanze sindacali
-
Pace, istruzione e diritto allo studio. Dal Piemonte, per lo sciopero del 30 maggio
-
Scuola del Popolo: il blister delle "pillole" dal 9 al 15 maggio 2022