FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3778927
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » VIA ALLA RIFORMA -di Alba Sasso

VIA ALLA RIFORMA -di Alba Sasso

VIA ALLA RIFORMA di Alba Sasso - 12-09-2003 Il Consiglio dei ministri approva il primo decreto di applicazione della legge Moratti Più che di una riforma epocale, parlerei di un ritorno ...

12/09/2003
Decrease text size Increase text size

VIA ALLA RIFORMA
di Alba Sasso - 12-09-2003

Il Consiglio dei ministri approva il primo decreto di applicazione della legge Moratti

Più che di una riforma epocale, parlerei di un ritorno al passato.

Si torna al maestro unico, si riduce l'orario, si introducono corsi a pagamento, si propone quell'anticipo per la scuola dell'infanzia e per la scuola elementare già bocciato dalle famiglie e dagli enti locali.

Quelle che si presentano come novità, ossia l'introduzione di inglese e informatica già dalle scuole elementari, sono in realtà esperienze già realizzate dalla scuola italiana.

Non basta l'enfasi mediatica: questa proposta non risponde ai sempre più ampi bisogni di sapere e di conoscenza delle bambine e dei bambini del nostro paese.

Anzi, si cancella con arroganza l'esperienza di riflessione, di lavoro e di impegno dei docenti e dei dirigenti scolastici della scuola dell'infanzia, delle scuole elementari: esperienza che ha prodotto in questi anni ottimi risultati, come le famiglie sanno e come testimoniano le comparazioni con altri paesi.

Quanto poi al piano di investimenti di 8 miliardi di euro, non si tratterà ancora una volta di quei 19mila miliardi di vecchie lire sempre annunciati e mai visti nella scuola?


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL