FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3844419
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » UNIVERSITA'/ CONTRATTO DIRIGENTI POLICLINICI: EQUIPARATI SANITA'

UNIVERSITA'/ CONTRATTO DIRIGENTI POLICLINICI: EQUIPARATI SANITA'

Sindacati firmano intesa all'Aran dopo trattativa record 7 anni

17/01/2008
Decrease text size Increase text size

Roma, 17 gen. (Apcom) - Per la prima volta i dirigenti dell'Università e della Ricerca hanno un loro contratto che, di fatto, li equipara economicamente ai colleghi della sanità: dopo una trattativa record di sette anni, l'accordo sul Ccnl specifico per l'area dirigenziale dell'Università e della Ricerca, relativo al quadriennio 2002-2005, è stato firmato nella tarda serata di ieri all'Aran.

Parte pubblica e i sindacati hanno trovato l'intesa che definisce criteri e modalità per l'assegnazione degli incarichi dirigenziali, il riconoscimento dell'equiparazione alla dirigenza sanitaria nei policlinici oltre alla individuazione di norme comuni e specifiche per la dirigenza universitaria e degli enti pubblici di Ricerca. Di fatto, quindi, il personale universitario in servizio nei Policlinici viene economicamente equiparato ai dirigenti amministrativi, tecnici e medici della sanità. Il testo dell'ipotesi di accordo dovrà ora passare al vaglio dagli organi vigilanti ed entrerà in vigore dopo 55 giorni dalla data della firma.

Soddisfazione per l'accordo raggiunto tra i sindacati: i Confederali "giudicano positivamente l'intesa raggiunta e sono impegnati fin da ora - fanno sapere attraverso un comunicato unitario Flc-Cgil, Fir Cisl, Cisl Università, Uilpa Ur - per mettere in campo le iniziative necessarie per l'avvio delle trattative per il quadriennio 2006-2009". Marco Paolo Nigi, segretario Confsal, ricorda che "non si era mai verificato un ritardo di sette anni per un contratto del pubblico impiego e mi auguro che questa dolorosa vicenda sia di monito per tutti e che presto il personale interessato possa ricevere quanto dovuto".

"Non era comunque facile - continua Nigi - riuscire ad inserire nel contratto della dirigenza il personale universitario in servizio nei Policlinici che è equiparato ai dirigenti amministrativi, tecnici e medici della sanità e che oggi si vedono riconosciuta una loro dignità contrattuale".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL