FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3779065
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » UnitàCiampi si schiera dalla parte della scuola pubblica. "Lo impone la Costituzione"

UnitàCiampi si schiera dalla parte della scuola pubblica. "Lo impone la Costituzione"

09.2003 Ciampi si schiera dalla parte della scuola pubblica. "Lo impone la Costituzione" di red C'è chi dice che quello di stamane sia stato l'intervento di Ciampi più "diretto", più immediat...

16/09/2003
Decrease text size Increase text size

09.2003
Ciampi si schiera dalla parte della scuola pubblica. "Lo impone la Costituzione"
di red

C'è chi dice che quello di stamane sia stato l'intervento di Ciampi più "diretto", più immediato nella politica italiana. Da due giorni, in quasi tutto il paese, è ricominciato l'anno scolastico. Per la scuola, pubblica, è cominciato con gravissimi disagi. Per contro, l'anno è partito con un sostanzioso "regalo" del ministro Moratti, alla scuola privata. E stamane Ciampi è intervenuto sull'argomento. Così: "La Costituzione impone alla responsabilità pubblica dello Stato di istituire scuole statali e di garantire il diritto all'istruzione a tutti. È compito invece dei genitori educare i figli e trasmettere loro anche "una sfera privata dei valori", ma di questo "ciascuno è responsabile solo di fronte alla propria coscienza".

Il Presidente della Repubblica dunque dice la sua a sostegno del diritto all'istruzione garantito dallo Stato. E dedica molte parole anche al lavoro degli insegnanti. "Alto e nobile è il compito degli insegnanti. Ed è dovere di tutti, ciascuno nel proprio ruolo, non lasciarli soli nel loro lavoro, assicurare alla loro professione la centralità e il rispetto che meritano".

E' un dovere di tutti, ha detto il Presidente. Un dovere garantito dalla legge, dalla prima delle leggi, la Costituzione. "E la nostra Costituzione - ha aggiunto Ciampi - assegna alla Repubblica il compito di dettare le norme generali dell' istruzione, di istituire scuole statali per ogni ordine e grado, di assicurare ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, il diritto di accedere ai gradi più alti degli studi. I valori che ci uniscono come cittadini italiani sono proclamati solennemente nei primi dodici articolo della Costituzione, principi semplice e chiari, scolpiti nei nostri cuori". Un richiamo alla Costituzione, dunque. "La Costituzione è un testo di cui essere orgogliosi", dice quasi scandendo le parole. Perché lì, in quel testo, ci sono i fondamenti "della democrazia, dei diritti inviolabili dell'uomo, dei doveri inderogabili di solidarietà; dell'eguaglianza e della pari dignità di tutti i cittadini davanti alla legge; del diritto e del dovere al lavoro; dell'unità indissolubile della Repubblica, nel rispetto delle autonomie locali; della promozione della cultura; della difesa della patria; dell'impegno per la pace. Del rispetto dei principi costituzionali -aggiunge- tutti noi siamo responsabili, gli uni nei confronti degli altri. Ne siamo responsabili, in primo luogo, noi adulti verso i giovani, se vogliamo che la Repubblica trovi nei suoi cittadini le risorse necessarie per progredire".

Queste cose il Presidente della Repubblica, le ha dette in una cerimonia al Vittoriano. Riempiendo il suo discorso anche di ricordi personali. "I più fortunati fra noi hanno incontrato nella loro vita almeno un maestro. È scritto nel Talmud: due cose ciascuno dovrebbe fare a proprio vantaggio, trovare un amico e cercare un maestro". "Quando questo accade - ha aggiunto Ciampi - si forma un legame che dura per sempre, che arricchisce ed aiuta ad affrontare i momenti importanti della vita, anche quando quel maestro non c'è più".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL