FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3765887
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità-Confermato lo sciopero generale

Unità-Confermato lo sciopero generale

.03.2002 Cgil, Cisl e Uil: "Confermato lo sciopero generale per aprile" di red Confermato lo sciopero generale di aprile. I segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil lo hanno annunciato mercoled...

20/03/2002
Decrease text size Increase text size
l'Unità

.03.2002
Cgil, Cisl e Uil: "Confermato lo sciopero generale per aprile"
di red

Confermato lo sciopero generale di aprile. I segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil lo hanno annunciato mercoledì al termine della riunione comvocata per discutere della situazione venutasi a creare a seguito dell'omicidio di Marco Biagi. La data sarà decisa il 27 marzo, data per la quale è stata anche indetta anche una grande manifestazione unitaria a Roma contro il terrorismo. Ugualmente confermata da parte della Cgil la manifestazione di protesta di sabato 23 marzo, sempre a Roma. Anche se probabilmente perderà quel carattere di festa che si voleva avesse.
La decisione dei sindacati dimostra che le tre confederazioni non intendono farsi intimorire da chi, uccidendo il consulente del ministro Maroni, avrebbe voluto mettere la sordina alla mobilitazione sociale contro la modifica all'articolo 18 e alla politica di aggressione ai diritti dei lavoratori perseguita dal governo Berlusconi.
Il presidente del Consiglio, dopo le dichiarazioni di mercoledì sera quando aveva collegato l'omicidio alla protesta politica e sindacale, mercoledì mattina aveva proposto alle parti sociali di mettersi attorno ad un tavolo. Una proposta, la sua, che ha definito "un atto di responsabilità del governo che vuole continuare nella sua politica del cambiamento e delle riforme, in sintonia con quanto chiesto dall'Europa". Alcxune dichiarazioni dei segretari di Cisl e uil, Pezzotta e Angeletti, avevano fatto pensare che i due sindacalisti avessero raccolto la proposta del premier, cancellando lo sciopero generale già annunciato da tutti. Così, per il momento, non è stato.