FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3770965
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tirreno-Cgil e Cobas: lo sciopero del 18 è legittimo anche per la scuola

Tirreno-Cgil e Cobas: lo sciopero del 18 è legittimo anche per la scuola

UNICOBAS: PROF IN PIAZZA IL 14 Cgil e Cobas: lo sciopero del 18 è legittimo anche per la scuola LIVORNO. Nel mondo della scuola c'è un gruppo di sindacati che ha dichiarato uno sciopero di cat...

12/10/2002
Decrease text size Increase text size
Il Tirreno

UNICOBAS: PROF IN PIAZZA IL 14
Cgil e Cobas: lo sciopero del 18 è legittimo anche per la scuola

LIVORNO. Nel mondo della scuola c'è un gruppo di sindacati che ha dichiarato uno sciopero di categoria il 14 ottobre mentre il 18 ottobre è previsto lo sciopero generale indetto dalla Cgil (al quale ha aderito la Confederazione Cobas).
Cgil. Il sindacato scuola della Cgil sta effettuando le assemblee di categoria per informare lavoratrici e lavoratori del settore sulle motivazioni che stanno alla base dello sciopero generale proclamato dalla Cgil per venerdì prossimo. La Cgil scuola dice che lo scioperp è "a tutt'oggi pienamente valido": nega che abbiano un fondamento alcune notizie di stampa nazionale e i comunicati di alcune organizzazioni sindacali aderenti all'iniziativa del 14 proclamata dalla Gilda: non è affatto vero - spiega Angelo Pedani, numero uno della Cgil scuola - che lo sciopero della Cgil scuola sia illegale e "che, in conseguenza di ciò, chi aderisse allo sciopero generale della Cgil sarebbe perseguito disciplinarmente e con sanzioni amministrative". La Commissione di garanzia ha fatto pervenire una nota del suo vicepresidente ma non si è "mai riunita in seduta plenaria, non ha esaminato e tantomeno deliberato alcunchè e, pertanto, in mancanza di un atto formale che dichiari illegale lo sciopero della Cgil scuola decade qualsiasi ipotesi di sanzione disciplinare e amministrativa sia a carico del sindacato che ha promosso lo sciopero che a carico del singolo lavoratore che aderisce".
Cobas scuola. Anche questo sindacato si scaglia contro chi soffia sul fuoco di "voci che si susseguono incontrollate su un'ipotetica incompatibilità tra lo sciopero generale del 18 ottobre e quello convocato dalla Gilda per il 14".
Su quest'ultima data - si afferma - "hanno confluito anche Cisl, Uil, Snals, ed altri sindacati filogovernativi che, come seminatori di discordia, hanno ottenuto lo scopo di creare confusione e qualche preoccupazione". Il sindacato Cobas scuola nega che vi sia qualsiasi "impedimento di legge alla partecipazione della scuola allo sciopero generale del 18 indetto da Cgil e Cobas", smentisce che una eventuale trasgressione "sottoporrebbe il lavoratore a una multa sino a 500 euro".
Unicobas. Questa confederazione di base aderisce allo sciopero generale del 18 ma "ad eccezione del settore scuola". Ci si rifà al pronunciamento della Commissione di garanzia del 26 settembre secondo il quale lo sciopero del 18 nella viola la regola della rarefazione oggettiva. Dunque l'Unicobas Livorno partecipa alle manifestazioni di Roma il 14 con il settore scuola e il 18 con gli altri settori: i lavoratori della scuola possono contattare i dirigenti telefonando al 335 6825103.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL