FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3777345
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tirreno-Cecina-I docenti del Secondo circolo bocciano la riforma Moratti

Tirreno-Cecina-I docenti del Secondo circolo bocciano la riforma Moratti

I docenti del Secondo circolo bocciano la riforma Moratti ROSIGNANO. La riforma Moratti...

02/07/2003
Decrease text size Increase text size
Il Tirreno

I docenti del Secondo circolo bocciano la riforma Moratti


ROSIGNANO. La riforma Moratti della scuola? Decisamente da bocciare o quantomeno da rivedere radicalmente. È questo l'esito della riunione nella quale i docenti del Secondo circolo didattico di Rosignano Marittimo hanno analizzato il testo della riforma; testo giudicato da rivedere in vari punti in un documento votato favorevolmente da 49 insegnanti, 3 contrari e 13 astenuti, e inviato alle istituzioni locali affinché si attivino per le opportune modifiche.
Pesante, nel documento, la critica al metodo adottato dal ministro Moratti per far passare la legge delega di riforma, senza la necessaria condivisione del personale scolastico. La riforma, inoltre, evidenzia, secondo i docenti del Secondo circolo, elementi di involuzione e regressione rispetto a prima. Non piace l'anticipo scolastico a 2 anni e 4 mesi per la scuola materna e 5 anni 4 mesi per l'elementare; anticipo introdotto - dicono - senza gli adeguati investimenti anche in termini di professionalità, spazi e altro. Duramente criticato anche il cosiddetto tempo-scuola che di fatto - dicono i docenti - segna la scomparsa del modello di scuola a tempo pieno senza tener conto delle reali esigenze dei bambini e delle loro famiglie.
Pollice verso anche per l'istituzione dell'insegnante tutor che "cancella - si legge - 30 anni di processi innovativi basati sulla collegialità, la specializzazione professionale, la condivisione di sclete e responsabilità" e che determina insegnanti di serie A e di serie B. Critiche, infine, anche all'istituzione del cosiddetto portfolio per la valutazione dei ragazzi, definito "un modello artificioso".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL