FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3793243
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tecnica della scuola-Niente sanatoria per i presidi incaricati

Tecnica della scuola-Niente sanatoria per i presidi incaricati

Niente sanatoria per i presidi incaricati di Giuseppe Guzzo La VII Commissione Istruzione della Camera dei Deputati boccia il reclutamento dei presidi triennalisti che non avevano titolo a conco...

29/01/2005
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

Niente sanatoria per i presidi incaricati
di Giuseppe Guzzo
La VII Commissione Istruzione della Camera dei Deputati boccia il reclutamento dei presidi triennalisti che non avevano titolo a concorrere al concorso riservato per dirigenti scolastici.

La VII Commissione Istruzione della Camera dei Deputati ha espresso parere favorevole al decreto legge n. 280 del 2004 "Interventi urgenti per fronteggiare la crisi dei settori economici e per assicurare la funzionalità di taluni settori della pubblicaamministrazione" a condizione che sia soppresso l'art., 6 sexies, introdotto in sede di discussione al Senato.
L'articolo suddetto, come è noto, atteneva al reclutamento di quei candidati che avevano presentato domanda al corso concorso riservato per i presidi triennalisti, ma che non avendone titolo, erano stati esclusi dall'Amministrazione e in seguito ai ricorsi erano stati poi ammessi con riserva.
L'eventuale approvazione del provvedimento sarebbe stata una vera e propria sanatoria per circa duecento insegnanti che avevano tentato di forzare la norma.
Sull'eventualità dell'accoglimento di un simile provvedimento era stata espressa contrarietà da parte degli stessi sindacati i quali non avevano trovato legittimo che fossero calpestati i diritti di quanti, pur avendo titoli, non avevano potuto essere assunti per la carenza di posti.
È auspicabile che anche la discussione in aula confermi questo parere.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL