FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3778975
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » SOLIANI: DAL GOVERNO UN ALTRO ATTACCO ALLA SCUOLA PER TUTTI

SOLIANI: DAL GOVERNO UN ALTRO ATTACCO ALLA SCUOLA PER TUTTI

SOLIANI: DAL GOVERNO UN ALTRO ATTACCO ALLA SCUOLA PER TUTTI 'Un decreto fuori tempo massimo' '#8211; così la sen. Soliani commenta l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto legi...

13/09/2003
Decrease text size Increase text size

SOLIANI: DAL GOVERNO UN ALTRO ATTACCO ALLA SCUOLA PER TUTTI
'Un decreto fuori tempo massimo' '#8211; così la sen. Soliani commenta l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto legislativo sulla scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.
'Per quest'anno non accade nulla. Siamo ad un annuncio per l'anno pros-simo. E comunque siamo davanti a un decreto sbagliato. In primo luogo perché così comincia, come era nelle previsioni, l'erosione del tempo e della qualità della scuola. E si accentuano le differenze sociali'.
'Lo Stato garantisce meno tempo scuola per tutti' '#8211; continua la Soliani.
'Sulla possibilità di scelta delle famiglie sul tempo aggiuntivo sorge spon-tanea una domanda: chi paga le ore aggiuntive? Le famiglie? Così si comincia a rompere il principio universalistico della scuola. Chi potrà cercherà altre possibilità. Si indebolisce il percorso comune. Alla fine, al caro libri si aggiunge il caro scuola: alle famiglie viene detto, ti paghi le ore e ti paghi le insegnanti, se vuoi e se puoi. E chi è più svantaggiato che cosa può fare? Semplice, dovrà scegliere altre strade, viene lasciato solo. Oppure le ore aggiuntive verranno scaricate sugli Enti locali? Ma se è già previsto un taglio delle risorse del 3% nella prossima Finanziaria, l'ANCI e l'UPI che opinione hanno, visto che si e-rano già espresse negativamente sulla bozza di decreto?'.
'E anche sul Piano di investimenti sorgono alcune domande: 8.320 milioni di Euro in 5 anni è o no meno di quanto la Moratti aveva promesso (19.000 mi-liardi di lire)? Che cosa succederà in Finanziaria, se il DPEF non ha detto nul-la sulla formazione? Dove saranno reperite le risorse, se Tremonti continua a dire che non ce ne sono?'.
'L'incertezza, come sempre, regna sovrana' '#8211; conclude la Soliani. 'E a farne le spese sono la scuola e le famiglie. Altro che maggiore libertà di scelta. Altro che sviluppo. Siamo ancora una volta di fronte ad una visione minimalisti-ca e privatistica della scuola'.

Roma, 12 settembre 2003


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL