FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3787183
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Sole 24 ore-Nella scuola 15mila assunti da settembre

Sole 24 ore-Nella scuola 15mila assunti da settembre

Nella scuola 15mila assunti da settembre I posti disponibili saranno ripartiti al 50% tra due diverse graduatorie. Il contingente più numeroso è destinato alla scuola primaria. di Luigi Illi...

28/07/2004
Decrease text size Increase text size
Il Sole 24 Ore

Nella scuola 15mila assunti da settembre
I posti disponibili saranno ripartiti al 50% tra due diverse graduatorie. Il contingente più numeroso è destinato alla scuola primaria.
di Luigi Illiano
Le 15mila assunzioni che scatteranno a settembre nella scuola hanno trovato la destinazione che mancava. Il ministero dell'Istruzione, infatti, ha stabilito la ripartizione sul territorio per docenti e personale Ata (amministrativo, tecnico e ausiliario) con il decreto n. 59 del 23 luglio scorso. Atteso da tempo, il provvedimento specifica che le immissioni in ruolo riguarderanno 12.363 insegnanti, 137 educatori e 2.500 Ata. Entro settembre, dunque, dovrebbero arrivare le chiamate. La Lombardia si aggiudica il pacchetto più consistente con 2.683 posti, seguita dalla Campania con 1.449, il Lazio a quota 1.388, la Sicilia con 1.310 e il Veneto con 1.272 (si veda la tabella a fianco).

Docenti. Il contingente più numeroso è destinato alla scuola primaria (ex elementare) con 3.239 assunzioni. Alla scuola dell'infanzia sono stati assegnati 2.145 nuovi docenti, nella secondaria di primo grado (ex media) esordiranno a tempo indeterminato 2.109 insegnanti, nella secondaria di secondo grado saranno 2.695. Infine, i docenti di sostegno nominati in ruolo saranno 2.175. Le graduatorie valide per le assunzioni a tempo indeterminato sono quelle relative ai concorsi per esami e titoli banditi nell'anno 1999 e alle graduatorie permanenti relative alla legge 124/1999. I posti disponibili vanno ripartiti al 50% tra le due diverse graduatorie. Coloro che risulteranno nominati sul sostegno avranno l'obbligo di rimanere per cinque anni su questo tipo di posto. Le assunzioni dalle graduatorie dei vincitori di concorso potrebbero già scattare, in quanto si tratta di elenchi acquisiti. Resta, invece, il nodo delle graduatorie permanenti: il termine per il riordino è fissato al 31 luglio ma dovrebbe slittare al 20 agosto, in seguito alle modifiche nella valutazione dei titoli e per la retroattività dei punteggi. Sono decisioni del ministero dell'Istruzione attese per i prossimi giorni.

Personale Ata. La suddivisione prevede 774 immissioni in ruolo per gli assistenti amministrativi, 392 assunzioni per gli assistenti tecnici. Previsti anche 11 nuovi cuochi, 881 collaboratori scolastici e 472 direttori dei servizi generali e amministrativi (Dsga). Il personale inserito nelle graduatorie riservate avrà priorità nella scelta della sede.

Le reazioni. Secondo i sindacati si tratta di un numero insufficiente di assunzioni. Le organizzazioni dei lavoratori sottolineano che nella scuola lavorano oltre 170mila precari (100mila insegnanti e 70mila Ata), una cifra che in un quinquennio è più che raddoppiata.

27 luglio 2004


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL