FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3777197
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Retescuole-Cronaca prima prova

Retescuole-Cronaca prima prova

Cronaca Prima Prova di I Profosauri 17/6/2003 Sembrava il prof. Aristogitone ("Quarant'anni di insegnamento, ...

21/06/2003
Decrease text size Increase text size
Retescuole

Cronaca Prima Prova
di I Profosauri

17/6/2003

Sembrava il prof. Aristogitone ("Quarant'anni di insegnamento, quarant'anni di duro lavoro in queste quattro mura scolastiche..."), ma alla fine la situazione è apparsa diversa: "Quando la commissione d'esame era composta di esterni, gli insegnanti interni si comportavano come avvocati difensori degli studenti; ora che la commissione è composta dagli insegnanti di classe nasce il rischio che i ruoli cambino secondo la nostra vecchia logica familista: i figli in pubblico si difendono, ma in privato si picchiano".
Questa l'unica perla di saggezza e di umanità nella marea di disquisizioni e di sorteggi in ossequio alla Dea Burocrazia che ha caratterizzato la riunione plenaria di avvio degli esami.
Per i prossimi anni rimarrà da decidere, con una nuova riforma della scuola, quale rapporto sarà utile instaurare tra insegnanti interni ed esterni per garantire giudizi obiettivi e soprattutto nuovi risparmi di bilancio. L'ipotesi più gettonata è quella che prevede certificazioni esterne da parte di enti privati, secondo la logica: "Più paghi, meglio ti valutano".
Ma tant'è, la macchina degli esami si è mossa. Gli insegnanti che hanno martirizzato gli studenti con verifiche ed interrogazioni per decidere i voti di ammissione agli esami, ora dovranno nuovamente valutarli con due possibili esiti:
confermare inutilmente i giudizi già espressi esaltando le proprie capacità valutative
oppure
smentire utilmente se stessi e i risultati conseguiti durante l'anno dagli studenti

Con il caldo torrido che imperversa, la prospettiva è entusiasmante.

I profosauri

18/6/2003

Attesa spasmodica, chiacchiere nervose delle studenti (tutte ragazze), ventilatori al massimo (gli unici nell'edificio), finestra affacciata su una pianta di fico (simbolo inequivocabile della situazione della scuola)... finalmente arrivano i bustoni (accrescitivo per non confonderli con i vezzeggiativi di manipulite).
Tu dai una busta a me, io restituisco una busta a te... i conti non tornano; ma nella prima busta ce n'erano altre due, una di troppo (perchè non consegnarne una per volta? Mah! Le scienze matematiche sono sempre state bistrattate, da Gentile in poi).
Le tracce ... tracce di cultura ... solo tracce: c'è persino una citazione dal discorso sull'acqua del Presidente (o dal discorso del Presidente sull'acqua?) (forse galleggia perchè è unto!).
I temi comunque anche quest'anno sono apparsi interessanti:
- Pirandello moralista?!
- Foscolo che "sol da lunge" saluta i suoi tetti e che con il suo componimento poetico sugli affetti familiari (?) si arruffiana la curia; anche quest'anno il tributo Al Vaticano è salvo. (P.S.per fortuna non è stato citato, di Leopardi, l'idillio "A Silvia", altrimenti il refuso avrebbe potuto essere drammatico)
- le preghiere di Ungaretti (vedi sopra)
- il fascismo che non uccide nessuno (fonte del Ministero dell'Istruzione)
- Bossi come ostacolo all'affermazione dei diritti umani (tipologia C)
- la televisione dal punto di vista socio-economico (tipologia B 2)
- la televisione da un punto di vista generale (tipologia D)
- la televisione dal punto di vista del Presidente (tipologia Rete 4, Italia 1, Canale 5)
- la televisione ...
Stavamo dimenticando le "foibe"; non potevano mancare; sono il piatto forte del revisionismo imperante. Non sapevano dove metterle e le hanno infilate insieme ai crimini contro l'umanità del '900; più che di "foibe" sembra trattarsi di fobie. Per fortuna ci hanno risparmiato le altre foie ricorrenti nel dibattito cultural-politico di questi ultimi anni: toghe rosse, congiure comuniste, rogatorie, lodi ed autoelogi.

i profosauri


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL