FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3773727
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del Carlino-Accordo per le graduatorie?

Resto del Carlino-Accordo per le graduatorie?

ROMA '#8212; Accordo fatto per le graduatorie degli insegnanti. Per circa 300 precari a partire dal prossimo settembre si riapriranno subito le porte delle scuole. Le graduatorie permanenti per l'asse...

30/01/2003
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

ROMA '#8212; Accordo fatto per le graduatorie degli insegnanti. Per circa 300 precari a partire dal prossimo settembre si riapriranno subito le porte delle scuole. Le graduatorie permanenti per l'assegnazione delle supplenze annuali saranno riaggiornate sulla scorta della sentenza del Consiglio di Stato che ha bocciato i criteri ministeriali per la formulazione delle medesime graduatorie. Decisione che invece riguarderà migliaia di precari. La questione è stata oggetto di un incontro tra i vertici del Ministero dell'istruzione e i sindacati.
La sentenza del Consiglio di Stato, in particolare, aveva bocciato la metodologia del Ministero di cumulare i punti acquisiti presso le scuole di specializzazione. In ballo 30 punti aggiuntivi. In totale la questione riguarda tra i 200 e 300 insegnanti ma il riaggiustamento delle graduatorie metterà in movimento tutte le posizioni dei precari. Per i diretti interessati l'accordo raggiunto al ministero prevede nomine con decorrenza giuridica da quest'anno ai fini del riconoscimento di punteggio, mentre si sta studiando la possibilità di effettuare le nomine vere e proprie già nel corso di quest'anno laddove però questo non si tramuti in un valzer delle cattedre. In altri termini i recuperati dovrebbero andare a coprire le disponibilità rimaste. Poi, da settembre, avranno la nomina annuale per l'insegnamento.
Nel frattempo, su iniziativa del ministero di viale Trastevere, stanno per partire gli accertamenti sul personale docente '#8212; quasi 4000 persone tra prof e dirigenti '#8212; dichiarato inidoneo alle funzioni per motivi di salute e destinato ad altri compiti. Sono previsti controlli medici a tappeto.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL