FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3767465
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Una trattativa finta alle spalle dei lavoratori"

Repubblica-Una trattativa finta alle spalle dei lavoratori"

L'INTERVISTA Guglielmo Epifani: si apre un pericoloso varco nelle tutele sindacali "Una trattativa finta alle spalle dei lavoratori" RICCARDO DE GENNARO ROMA - "Tutto secondo le previ...

20/06/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

L'INTERVISTA
Guglielmo Epifani: si apre un pericoloso varco nelle tutele sindacali
"Una trattativa finta alle spalle dei lavoratori"

RICCARDO DE GENNARO

ROMA - "Tutto secondo le previsioni". Di fronte all'ipotesi che oggi, o il 2 luglio prossimo, Cisl e Uil firmino l'accordo sull'articolo 18, il numero due della Cgil, Guglielmo Epifani, non si scompone. Non nasconde, tuttavia, la sua preoccupazione per l'accentuata divaricazione dei percorsi scelti dalle tre confederazioni con la prospettiva anche di uno snaturamento del ruolo del sindacato per l'assegnazione di un ruolo improprio agli enti bilaterali e di un probabile nuovo attacco al doppio livello contrattuale.
Epifani, oggi il governo farà la sua proposta ultimativa sulle norme relative al mercato del lavoro, che Cisl e Uil sembrano fortemente orientate ad accettare. Che cosa si aspetta?
"La conferma delle nostre previsioni. E cioè che eravamo in presenza di una trattativa sostanzialmente finta, preordinata da tempo e che ha avuto il suo degno coronamento, martedì scorso, nella decisione di accelerare i quattro tavoli e nella presentazione di un Dpef caratterizzato da vuoto pneumatico. Oggi verrà anche confermata la nostra ipotesi di una lesione dei diritti dei lavoratori poiché tutto porta a dire che l'accordo conterrà la deroga all'art.18 per le imprese che salgono sopra i 15 dipendenti e che sarà previsto lo spostamento in altro provvedimento della stessa misura per le imprese che emergono".
Avremo, dunque, imprese sopra i 15 dipendenti che dovranno rispettare l'art.18 sul reintegro del lavoratore e imprese della stessa dimensione e dello stesso settore che potranno limitarsi a un indennizzo. Non si falsa la concorrenza?
"È chiaro. Salterà il principio di uguaglianza tra aziende che hanno lo stesso numero di dipendenti. Non solo: sarà la porta attraverso la quale potrà passare l'estensione delle modifiche all'articolo 18 a tutte le imprese. Al contrario di quanto vogliono far credere Cisl e Uil, la nuova norma non sarà di modesto significato: si tratta, infatti, proprio di quel cuneo che voleva la Confindustria, quel buco nella diga, come l'ha definito D'Amato, che dovrebbe successivamente consentire di far crollare la diga stessa".
Voi prevedete che il governo farà le cifre solo nella Finanziaria e, all'oscuro di questi dati, avete già caricato l'arma dello sciopero generale per l'occasione: il ministro Maroni vi ha accusati di fare processi alle intenzioni. Sbaglia?
"Noi abbiamo deciso lo sciopero generale non perché vogliamo fare processi alle intenzioni del governo, ma perché è evidente fin d'ora che sarà una Finanziaria incapace di creare sviluppo e di rispettare l'equilibrio dei conti. Berlusconi lo chiama nuovo patto per l'Italia, paragonandolo a quello del '93, ma è esattamente il contrario. La cosa singolare è che Cisl e Uil saranno costrette a crederci: non potranno disgiungere il loro giudizio positivo sulle conclusioni dei tavoli da quello sul Dpef. Hanno legato le loro sorti a quelle del governo".
Cisl e Uil dicono che trattare è la funzione del sindacato e che voi avete rinunciato a questa prerogativa. Non è comprensibile il loro obiettivo di diventare interlocutori privilegiati di questo governo?
"Uno diventa interlocutore privilegiato se ha una sua piattaforma autonoma e va ad un confronto vero, non se è il governo che decide temi e tempi della discussione e gli altri devono seguire: la mancata difesa della propria autonomia comporta inevitabilmente la perdita di potere contrattuale".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL