FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3787521
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Torrino-La coda dei precari in cerca degli errori

Repubblica-Torrino-La coda dei precari in cerca degli errori

TUTTE LE CIFRE Le nomine per le Superiori sono fissate dal 30 agosto al 1? settembre La coda dei precari in cerca degli errori In via Coazze gli elenchi con i punteggi ...

14/08/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

TUTTE LE CIFRE
Le nomine per le Superiori sono fissate dal 30 agosto al 1? settembre
La coda dei precari in cerca degli errori
In via Coazze gli elenchi con i punteggi
Sono 2.220 i posti vacanti per la supplenza annuale 480 i neodocenti
Altissimo il numero dei ricorsi, da martedì la Cgil è a disposizione dei professori
SARA STRIPPOLI


Tutti rientrati a Torino i precari della scuola in attesa delle nomine. Mercoledì sono uscite le graduatorie definitive di terza fascia, oltre settemila i nominativi inseriti nei diversi elenchi divisi per disciplina e spesso in lista per più ordini di scuola, elementare, media superiore e inferiore. Ieri il piano terra di via Coazze, sede del Csa di Torino, è stato preso di nuovo d'assalto dai molti docenti che volevano controllare il punteggio a loro attribuito. Numerose le lamentele arrivate ai rappresentanti dei principali sindacati, gli errori materiali costringeranno anche questa volta gli insegnanti a interrompere le ferie per chiedere agli uffici responsabili di rimettere mano ai conti e correggere le sviste.
Un anno che si conferma difficile per la scuola, con una ripresa autunnale che si annuncia non meno problematica a metà settembre. Le indicazioni e controindicazioni sui punteggi dei servizi prestati nei comuni di montagna e la necessità di accelerare il ritmo per arrivare alle nomine entro fine agosto (e non far così perdere la continuità salariale dei precari, il loro contratto scade infatti il 31 agosto), si sono tradotte in un numero altissimo di ricorsi che, a loro volta, comportano un fisiologico aumento del numero di errori. "In questi due giorni il sindacato è chiuso - spiega Chiara Profumo della Cgil - ma da martedì gli sportelli riapriranno per accogliere i docenti che hanno bisogno di consulenza. Consigliamo comunque a tutti di inviare un reclamo scritto al Csa segnalando l'errore commesso. In ultima analisi resta il ricorso al presidente della Repubblica entro 120 giorni o al Tar entro 60".
Il 24 agosto è intanto il giorno fissato per le nomine in ruolo da graduatoria permanente. Il 50 per cento dei posti disponibili è già stato assegnato, quel giorno nel seminterrato di via Coazze altre 480 cattedre saranno coperte con assunzioni a tempo indeterminato. Ed è pronto il calendario delle convocazioni necessarie per la nomina degli insegnanti cui andrà la supplenza annuale. I posti vacanti sono 2.220, 480 verranno coperte dai neo docenti in ruolo, per le supplenze ne resteranno 1.740. Le nomine per le superiori sono fissate nei giorni 30 e 31 agosto e 1? settembre. Le operazioni si svolgeranno nelle scuole polo a partire dalle 9 del mattino di ogni giorno, con proseguimento anche nelle ore pomeridiane. I docenti interessati potranno presentare direttamente alle scuole la delega, che deve pervenire almeno due giorni prima di ogni operazione. In alternativa possono farsi rappresentare da una persona di fiducia. Lunedì 30 agosto alla Berti di via Duchessa Jolanda ci saranno le nomine per il sostegno di II grado, l'area scientifica e quella umanistica linguistica musicale. Il giorno successivo sarà la volta del latino e greco, latino e materie letterarie. Il primo settembre appuntamento per storia dell'arte, filosofia, filosofia e storia e geografia. Seguirà l'area scientifica, scienze naturali, degli alimenti, meccanica agraria, igiene e anatomia, educazione musicale. Le altre scuole polo sono l'istituto Erasmo da Rotterdam di Nichelino, i tecnici industriali Peano di corso Venezia 29 e Grassi di via Paolo Veronese 305. Le operazioni per la scuola elementare e media sono in calendario dal 27 agosto al 3 settembre. Sono riaperte anche le graduatorie di istituto. Chi è iscritto le deve aggiornare, chi non è abilitato ma ha i titoli previsti per insegnare può iscriversi entro il 10 settembre.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL