FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3767471
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Roma-Tema di maturità, il giorno delle proteste

Repubblica-Roma-Tema di maturità, il giorno delle proteste

Questa mattina prova d'italiano per 40 mila. In alcuni licei distribuiti falsi diplomi "per fare aeroplanini" Tema di maturità, il giorno delle proteste ANNA MARIA LIGUORI Esame di maturit...

20/06/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Questa mattina prova d'italiano per 40 mila. In alcuni licei distribuiti falsi diplomi "per fare aeroplanini"
Tema di maturità, il giorno delle proteste

ANNA MARIA LIGUORI

Esame di maturità 2002, prima prova scritta, italiano. Tra i banchi a controllare che nessuno copi o usi il cellulare non ci sarà nemmeno una faccia nuova, solo i prof di sempre quelli che hanno portato avanti le classi per un minimo di tre anni. L'ansia e la tensione degli studenti che devono affrontare il compito si unisce a quella dei professori che a loro volta affrontano il debutto della riforma Moratti. I docenti contrari al nuove modalità dell'esame hanno annunciato infatti per oggi iniziative di protesta prima e dopo la prova. Tra gli istituti interessati alla minimanifestazioni dei docenti ci sono il Tasso, il Righi, il Kant e il Mamiani dove verranno anche distribuiti diplomi di maturità in anteprima. L'iniziativa è dell'Unione degli studenti (Uds) che consegnerà tra i banchi un volantino copia del tanto sospirato diploma di maturità che, come dice lo stesso volantino, è abilitato "agli usi più fantasiosi, come carta igienica o per fare aeroplanini di carta".
Proteste a parte durante tutta l'ultima settimana, come sempre, c'è stato il "tototema": gettonatissime le tracce che potrebbero fare riferimento alla tragedia dell'11 settembre, a Bin Laden e al terrorismo internazionale. Poi c'è il conflitto mediorientale, dai più però ritenuto troppo complesso per essere oggetto di tema. Una traccia invece probabile è quella con riferimenti ai valori della patria, seguita a ruota da quella sull'entrata dell'euro. I 40 mila maturandi del Lazio sono comunque pronti, i vecchi metodi "salvaesami" ci sono ancora tutti, dalla cartucciera al vocabolario zeppo di appunti.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL