FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3771821
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica it-Contro la guerra sciopero generale europeo?

Repubblica it-Contro la guerra sciopero generale europeo?

Risveglio tranquillo a Firenze dopo il grande corteo di ieri Affollata assemblea finale del Social Forum Europeo I No global: "Contro la guerra sciopero generale europeo" Il capo dei Disobbedienti...

10/11/2002
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Risveglio tranquillo a Firenze dopo il grande corteo di ieri
Affollata assemblea finale del Social Forum Europeo
I No global: "Contro la guerra
sciopero generale europeo"
Il capo dei Disobbedienti Casarini:"Squallido dire che hanno vinto tutti"

FIRENZE - Firenze si sveglia sotto il cielo sereno di una normale domenica mattina. Le forze dell'ordine presidiano ancora il centro storico e gli obiettivi sensibili, ma dopo la conclusione senza alcun incidente del grande corteo No gobal di ieri, la tensione è scesa verticalmente. Intanto, alla Stazione Leopolda, il movimento tira le fila di questi giorni fiorentini, e prova a definire le sue proposte.

All'assemblea finale partecipano circa 3.000 persone. E dalle più diverse anime del movimento emerge una richiesta precisa alla Cgil, presente in forze all'appuntamento fiorentino: uno sciopero generale, in Italia e in Europa, nel caso di un attacco americano contro l'Iraq. Lo chiedono al sindacato italiano e a quello europeo il "moderato" Vittorio Agnoletto, il "disobbediente" comunista Anubi D'Avossa Lussurgiu e il 'duro' Piero Bernocchi dei Cobas. "Ora mi aspetto lo sciopero generale immediato qualora dovesse scoppiare la guerra - dice per esempio Agnoletto - e mi aspetto da subito una mobilitazione continua per fermare le armi".

- Pubblicità -
Il clima di grande serenità, e le parole di soddisfazione che arrivano da governo, polizia, maggioranza e opposizione, non lasciano però del tutto soddisfatti alcuni dei duri del movimento. Come Luca Casarini, leader dei Disobbedienti, secondo il quale dire che hanno vinto tutti "E' una operazione squallida e rappresenta un problema per il movimento". Insomma, per Casarini, quando Fassino e Berlusconi ringraziano i carabinieri e i manifestanti, "qualcosa non funziona".

Per il capo delle ex "tute bianche" la verifica sull'andamento del conflitto sociale è dunque solo rimandata. "Ci sarà quando arriverà la guerra e scatteranno le azioni di disobbedienza in tutta Europa". In quel momento, pronostica Casarini, "Fassino tornerà a dire con Berlusconi, come a Genova, che è tutta colpa nostra. In quel momento - conclude - sarò contento".

Ironico invece il commento di Francesco Caruso, leader dei Disobbedienti napoletani, "Abbiamo dato uno schiaffo, anzi un milione di schiaffi, a Berlusconi". Per Caruso "come sempre Fassino è distratto, e non si è accorto che c'erano in piazza un milione di persone e che non c'erano le forze dell'ordine".

Nella Firenze del giorno dopo c'è allora posto per la dialettica nel movimento, per l'allentarsi delle tensioni e, ancora, per qualche iniziativa pubblica. Come quella di un gruppo di una ventina di donne fiorentine che ha occupato simbolicamente il Ponte Vecchio e srotolato uno striscione di 12 metri con sopra scritto "Dai diamanti non nasce niente...". Vale a dire, il verso di una canzone di Fabrizio De Andrè in risposta alla serrata di quasi tutti i gioielleri del ponte e di molti negozianti del centro durante i giorni del Social Forum.

E c'è spazio anche per il calcio, anche se quello non proprio di prima fila della ex Fiorentina. Con un maglione blu e la faccia rilassata, il sindaco di Firenze Leonardo Domenici, si concede le prime ore di relax dopo giorni vissuti intensamente. Ma ora che le preoccupazioni per il meeting sono alle spalle, c'è un altro obiettivo prioritario. Quale? "Che la Florentia batta l' Aglianese", sorride, ma non troppo, Leonardo Domenici.

(10 novembre 2002)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL