FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3778931
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica it-Berlusconi: "Dobbiamo insegnare ai ragazzi la capacità di essere imprenditori di se stessi

Repubblica it-Berlusconi: "Dobbiamo insegnare ai ragazzi la capacità di essere imprenditori di se stessi

Il consiglio dei ministri ha varato il piano di investimenti Inglese e informatica dalla prima elementare Scuola, otto miliardi per attuare la riforma Berlusconi: "Dobbiamo insegnare ai ragazzi ...

12/09/2003
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Il consiglio dei ministri ha varato il piano di investimenti
Inglese e informatica dalla prima elementare
Scuola, otto miliardi
per attuare la riforma
Berlusconi: "Dobbiamo insegnare ai ragazzi
la capacità di essere imprenditori di se stessi"

ROMA - Otto miliardi di euro: a questa cifra ammontano i finanziamenti per l'attuazione della riforma della scuola. La cifra è stata confermata questa mattina a Palazzo Chigi dal premier Silvio Berlusconi e dal ministro Letizia Moratti. Il consiglio dei ministri aveva appena approvato il decreto legislativo di attuazione della riforma limitatamente a scuola dell'infanzia, elementare e media.

"La riforma - ha detto Berlusconi - partirà dal primo e secondo anno della scuola elementare e dà inizio a quel ridisegno della scuola su cui il governo si è impegnato per circa due anni". E secondo il premier il provvedimento "avrà tanto più successo quanto più gli insegnanti s'impegneranno e l'accoglieranno positivamente. E' una riforma epocale di una scuola che, pur eccellente dal punto di vista nozionistico, era carente per altri versi. Avere studenti preparati dà un forte impulso allo sviluppo da cui discende un benessere per tutta la comunita".

"Dobbiamo insegnare la capacità di essere imprenditori di se stessi" aggiunge il presidente del Consiglio "come l'educazione a connettersi e relazionarsi con gli altri, e abbiamo inserito altre materie, dalla musica all'arte che la scuola non aveva saputo realizzare. Da quest'anno chi comincia la scuola, imparerà obbligatoriamente l'inglese e dalla seconda media anche una seconda lingua. Credo che sia una novità assoluta l'insegnamento del computer fin dalla prima elementare, a partire da febbraio quando i bambini avranno cominciato a conoscere lettere e numeri".
- Pubblicità -

Il piano di investimenti varato oggi dal Consiglio dei ministri ammonta, per la precisione, di 8.320 milioni di euro in cinque anni, dal 2004 al 2008. "Si tratta di un piano ampio e articolato" ha commentato il ministro Moratti "mirerà alla modernizzazione del sistema scolastico, a rafforzare le criticità del sistema e non è legato specificatamente alla riforma". Il ministro ha spiegato che questi fondi andranno, fra l'altro, alla lotta della dispersione scolastica, a rafforzare la formazione tecnica superiore (un secondo decreto si occuperà del tema) e alla valorizzazione del personale docente e non docente.

E ancora: il piano servirà a sviluppare e valorizzare l'autonomia scolastica, a istituire il servizio nazionale di valutazione del sistema d istruzione e formazione, a potenziare le attività motorie e ludico-sportive degli studenti. Previsti anche interventi per l'adeguamento delle strutture di edilizia scolastica.

(12 settembre 2003


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL