FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3784905
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Firenze-Tre giorni in piazza per la scuola

Repubblica-Firenze-Tre giorni in piazza per la scuola

Continuano le proteste contro la riforma Moratti: domani la manifestazione nazionale a Roma Tre giorni in piazza per la scuola Domenica la terza Marcia di Barbiana: "Insegname...

14/05/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Continuano le proteste contro la riforma Moratti: domani la manifestazione nazionale a Roma
Tre giorni in piazza per la scuola
Domenica la terza Marcia di Barbiana: "Insegnamento come voleva Don Milani"
SERENA WIEDENSTRITT


In marcia per la scuola. A Roma, poi a Barbiana. Due giorni di manifestazioni, mentre la battaglia più dura contro la riforma Moratti continua nelle scuole a forza di delibere e riunioni. Oggi la Protestinfesta nel Mugello, domani la manifestazione nazionale a Roma e domenica la marcia di Barbiana per chiedere "una scuola di tutti e di ciascuno" nel nome di Don Milani.
Nuove forme per dire no alla riduzione del tempo scuola, alla figura del maestro tutor più importante degli altri, all'anticipo a due anni e mezzo e ai nuovi programmi prendono vita nelle scuole del Mugello: nasce da un gruppo di insegnanti e genitori di Scarperia l'idea di mettere in scena un processo alla riforma Moratti. La rappresentazione teatrale, già andata in scena a Scarperia e a Barberino, sarà in replica oggi pomeriggio alle 18.30 al teatro Giotto di Vicchio.
"Tanta confusione per una riforma che è nata e si è sviluppata lontano dal mondo della scuola ? denuncia Grazia Tempesti, dirigente scolastica del circolo V di Prato ? per questo genitori e insegnanti pratesi hanno raccolto 2.300 firme nelle ultime due settimane per invitare i parlamentari Andrea Lulli, Beatrice Magnolfi e Franca Bimbi a chiedere spiegazioni al ministro sull'applicazione della riforma". Dell'interrogazione i parlamentari discuteranno giovedì prossimo alle 21 alla biblioteca di via Corridoni a Prato.
"Volantinaggio, riunioni, previsioni di collette per le dispense da aggiungere ai nuovi libri testo e il materiale didattico: sono giorni frenetici per la fine dell'anno scolastico e sabato tutti a Roma" diceva ieri un babbo del circolo 4 di Firenze. Per la manifestazione di domani, indetta dai sindacati confederali e a cui partecipano i comitati in difesa della scuola pubblica costituiti sul territorio, molti sono i pullman in partenza, oltre al treno speciale che passa da Campo di Marte alle 11. L'appuntamento è alle 14 in piazza della Repubblica a Roma. Qualche disagio potrebbe esserci per lo sciopero dell'intera giornata proclamato dai Cobas scuola. Le parole d'ordine del corteo sono il ritiro della legge "che stravolge il modello educativo del tempo pieno e la collegialità del corpo docente e impoverisce di contenuti e di risorse la scuola pubblica". Domani manifestazione di protesta anche a Figline Valdarno con una tenda per raccogliere firme contro la riforma in piazza Ficino.
Domenica terza edizione della marcia di Barbiana (www.marciadibarbiana.it): niente bandiere né striscioni sul percorso in ricordo dell'esperienza di Don Milani. "La marcia è nata quando ancora la riforma della scuola era solo una preoccupazione nell'aria ? ricorda il sindaco di Vicchio, Alessandro Bolognesi - adesso che mancano pochi mesi alla sua applicazione noi amministratori, con gli insegnanti e i genitori, continuiamo a chiedere una scuola come la voleva il prete di Barbiana: di tutti e di ciascuno, non una scuola azienda senza tempo per i bambini".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL