FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3787677
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Repubblica-Alba Sasso: "Rinviate i termini o per la scuola sarà un disastro"

Repubblica-Alba Sasso: "Rinviate i termini o per la scuola sarà un disastro"

L'INTERVISTA Il parlamentare ds: basta con errori, ingiustizie e scadenze capestro Alba Sasso: "Rinviate i termini o per la scuola sarà un disastro" ...

20/08/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

L'INTERVISTA
Il parlamentare ds: basta con errori, ingiustizie e scadenze capestro
Alba Sasso: "Rinviate i termini o per la scuola sarà un disastro"


La valanga degli errori ha percorso tutta Italia. I reclami sono già 20mila. Alba Sasso, parlamentare barese ds, ha una precisa chiave di lettura.
Ci può spiegare cosa sta succedendo?
"La tabella di valutazione dei titoli è stata imposta per legge. Cosa che non era mai avvenuta prima. Il decreto è stato fatto in tutta fretta perché non si era riusciti a mettere a punto quello sul reclutamento promesso dal ministro".
E così i Csa si sono trovati in difficoltà.
"Direi in una situazione paradossale, perché il decreto è stato cambiato per tre volte. Ma la storia va avanti dal 2001. È da allora che si sono create ingiustizie di ogni tipo".
Quale ritiene sia il problema più urgente?
"Indubbiamente gli errori macroscopici e i tempi strettissimi per le immissioni in ruolo. Il 25 agosto mi sembra una data capestro, vista la situazione. Noi Ds con la Margherita avevamo formulato al Parlamento l'ipotesi di prorogare le assunzioni a tempo indeterminato al 31 dicembre, con decorrenza giuridica ed economica da settembre".
Il ministro Moratti cosa dice?
"Continua a ripetere che va tutto bene, che per il primo settembre i docenti saranno al loro posto. In realtà c'è il rischio che chi entra in classe all'inizio del mese, poi cambi di lì a poco".
Cosa suggerisce?
"Più che suggerire chiedo al ministro di prorogare i termini per le immissioni in ruolo. L'ha già fatto l'onorevole Walter Tocci per Roma".
Una richiesta motivata soprattutto nel caso di Bari.
"Infatti. Mi chiedo come farà il Csa in due giorni a correggere gli errori".
Migliaia di punteggi sbagliati. I precari non ne possono più.
"Non si può continuare a non tener conto del dramma di queste persone, tra l'altro non più giovani. Non credo esista una categoria trattata peggio".
Secondo lei cambierà il sistema di reclutamento?
"Creare il caos ha lo scopo di fare in modo che siano le scuole ad assumere direttamente i docenti. Quindi non più sulla base dei titoli, ma attraverso la chiamata diretta. Così viene meno la libertà d'insegnamento".
Ci potrebbe essere un colpo di scena?
"La Cgil ha presentato un ricorso al Tar del Lazio, perché le nuove tabelle di valutazione dei titoli sono state varate dopo che la gente era già in graduatoria. A giorni la risposta. E chissà che non ci sia il colpo di scena".
(a.gri.)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL